I più importanti benefici per la salute dell’uva-ursina comprendono la sua capacità di prevenire l’UTI (infezione del tratto urinario), disintossicare la vescica, trattare l’artrite, proteggere il sistema immunitario e combattere il mal di testa. Inoltre, è un’alleata nella cura della pelle: l’uva ursina è uno degli ingredienti principali del Filler Skin 2 in 1.

Uva ursina: che cos’è?

L’uva ursina è un frutto appartenente al genere Arctostaphylos uva-ursi, la cui etimologia significa “uva dell’orso” per il fatto che gli orsi amano questo frutto.

È un arbusto che si trova in Asia, Europa e America centrale e settentrionale. Altri nomi di questo frutto sono kinnikinnick, pinemat manzanita, crowberry e beargrape.

Ci sono in realtà tre diverse varietà: le altre due sono l’Arctostaphylos alpino e l’Arctostaphylos rubra, conosciuti rispettivamente come l’uva ursina alpina e l’uva ursina rossa.

Gli indigeni hanno usato la pianta di uva-ursina e le sue bacche come uno dei principali metodi di guarigione tradizionali.

La pianta è ricca di composti e componenti organici che gli conferiscono così tanti benefici per la salute.

Uva ursina: Benefici per la salute umana

Diamo uno sguardo più da vicino ai benefici per la salute derivanti dall’utilizzo dell’uva ursina.

Impedisce l’UTI o infezione del tratto urinario

I tannini dell’uva-ursi sono ottimi per la salute dell’utero.

La pianta di uva ursina è considerata uno dei migliori antisettici per il trattamento delle infezioni urinarie poiché aiuta a ridurre i batteri nelle urine.

È utile per trattare l’infezione del tratto urinario (UTI), l’urolitiasi e ridurre l’infiammazione in quella zona.

Protegge il sistema immunitario

I composti più potenti, gli idrochinoni agiscono come potenti agenti antibatterici, proteggono l’intestino e fungono da barriera difensiva contro gli agenti esterni.

Cura la pelle

L’uva ursina contiene tannini: l’estratto di uva-ursi è utilizzato in molti unguenti prodotti da aziende cosmetiche.

Con un ricco contenuto di antiossidanti, queste piante aiutano a ridurre l’attività dei radicali liberi e ritardare l’invecchiamento.

Tra i migliori prodotti cosmetici anti-età che contengono l’uva ursina consigliamo Filler Skin 2 in 1.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]