L’isola di Ischia risulta da sempre una delle mete vacanziere più scelte dai turisti di tutto il mondo, nota per le sue bellissime spiagge e per la presenza di numerose acque termali a ricco contenuto di sali minerali. Sita nel Golfo di Napoli, ed appartenente all’arcipelago delle isole Flegree, quest’isola gode di un bellissimo paesaggio che la rende una delle più suggestive di tutto il MediterraneoDopo la Sicilia e la Sardegna, l’isola di Ischia, in passato chiamata “Pithekoussai” oppure “Pithecusae”, si attesta come la terza più popolosa presente sul territorio italiano.

Grazie alla presenza delle sorgenti termali, Ischia può essere scelta come meta vacanziera ideale sia durante il corso della stagione estiva che in quella invernale. E non finisce qui, infatti, Ischia vanta anche diverse attrazioni e borghi interni, dunque risulta ottima come meta per coppie, famiglie o gruppi di amici.

Acque termali di Ischia e attrazioni principali

L’isola di Ischia vanta la presenza di diverse terme dove sempre più turisti in villeggiatura scelgono di trascorrere momenti rilassanti all’insegna delle rinomate proprietà benefiche per l’organismo. Data l’affluenza e l’alto numero di prenotazioni in tutti i periodi dell’anno, una vacanza negli scenari suggestivi dell’isola necessita di una prenotazione con molto anticipo. Per fortuna, il territorio vanta un crescente numero di strutture alberghiere, infatti sarà possibile scegliere di dormire in uno dei fantastici hotel a Ischia dove si potrà usufruire anche della colazione e di eventuali altri pasti, ovviamente nel caso in cui si selezioni una struttura dotata di servizio ristorativo.

Ischia presenta una struttura geografica di forma trapezoidale e dista solamente 18 miglia marine dalla città di Napoli, verso la quale si dirigono alcuni turisti in caso di lunghe permanenze, mentre, gli amanti della montagna non potranno fare a meno di lasciarsi incantare dalla presenza del monte Epomeo, originatosi da un vulcano tettonico, al centro del territorio.

Ma l’isola di Ischia viene scelta soprattutto per le sue numerose spiagge e scogliere, oppure come meta originale per chi vuole passare una vacanza all’insegna del benessere offerto dalle terme. Ma quali sono le terme più affascinanti di Ischia? Scopriamole di seguito.

Parco Termale di Poseidon

Immerso nel verde dell’isola, il Parco Termale di Poseidon risulta essere il più grande e rinomato del territorio di Ischia, vantando 20 diverse piscine accessibili ai turisti. I benefici delle acque termali curative si possono godere attraverso 3 piscine con acqua di mare ad una temperatura compresa tra i 28° e i 40° C, adatte al divertimento di grandi e bambini. La grotta di vapore termale presente nel parco favorisce la vascolarizzazione degli arti inferiori, mentre per gli amanti dell’abbronzatura si trovano oltre 500 metri di spiaggia.

Parco Termale Negombo

All’interno della Baia di San Montano, ad Ischia, si trova anche il Parco termale Negombo caratterizzato dalla presenza di fiori e vegetazione tipici dell’Australia, del Brasile, del Sudafrica e del Giappone. Il parco mette a disposizione dei turisti diverse piscine termali, compreso il ‘labirinto’ di stampo giapponese con getti di acqua laterale massaggiante per il corpo. Per stimolare la circolazione si trovano le due vasche ‘maya’ a differente temperatura, mentre la vasca ‘templare’ presenta ben 9 colonne ad acqua termale. È presente anche una caratteristica arena da 1.700 posti a sedere in cui vengono svolti alcuni spettacoli dal vivo.

Parco Termale Castiglione

Il Parco Termale Castiglione si trova nel centro tra Ischia Porto e Casamicciola, comprende un hotel al suo interno con un accesso diretto al mare e 10 piscine termali con temperature tra i  30° e i 40° C. Per tutti gli amanti dello sport si trova un corso di acqua gym, ma anche grotte naturali e saune, in grado di soddisfare i gusti dei più esigenti.

Terme di Cavascura

Le più antiche sorgenti d’acqua termale a Ischia, in prossimità della spiaggia dei Maronti, si trovano alle Terme di Cavascura, un bacino naturale scavato all’interno di un vallone conosciuto sin dall’antichità greca e romana. La meta turistica presenta grotte allo stato naturale, un paesaggio quasi immutato nel tempo, ideale per concedersi il giusto relax e benessere, nonché cascate ad alte temperature. All’interno della roccia si trovano, inoltre, una serie di cellette caratterizzate dalla presenza della vegetazione tipica Mediterranea, un centro benessere specializzato con diversi servizi a disposizione tra i quali scegliere.

Giardini Termali Aphrodite Apollon

A poca distanza dalla Baia di Sant’Angelo, ad Ischia, si trovano i Giardini Termali Aphrodite Apollon,così ribattezzati per sottolineare la bellezza tipica del paesaggio. All’interno dei giardini si trova un centro benessere accompagnato da 12 piscine termali curative tra i 20° ai 42° C, compresa una piscina con acqua marina per il divertimento di tutta la famiglia. La presenza di una spiaggia privata assicura agli amanti dello sport anche attività quali fitness e beach-volley.

Scegliendo di trascorrere le proprie vacanze ad Ischia, dunque, si potrà optare per un pacchetto personalizzato per usufruire sia delle acque termali, sia delle attrazioni messe a disposizione nel centro abitato, escursioni, gite culturali e tante altre attività. Confrontando online le varie offerte, soprattutto se con largo anticipo, sarà possibile di certo riuscire a prenotare con prezzi più vantaggiosi la propria vacanza rilassante a Ischia.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 4]