Lo dicono i sondaggi, vivere di rendita è uno dei desideri degli italiani! Oltre la metà dei cittadini del nostro Paese, infatti, vorrebbe vivere di rendita, e 5000 euro al mese (60000 euro all’anno) sembra la cifra che viene considerata ideale. Ma come si può riuscire ad avere a disposizione una tale cifra, senza vincere alla lotteria o ricevere l’eredità di uno zio americano?

Come riuscire a vivere di rendita

Per vivere di rendita, senza preoccuparsi della pensione, si dovrebbero ricevere entrare da più di una o due parti. Di sicuro, per poter vivere di rendita è importante non avere mutui o leasing in sospeso.

Ci sono due punti fondamentali da seguire, per vivere di rendita al mese:

  • adottare un tenore di vita modesto;
  • investire i soldi.

Certo, provare a guadagnare dei soldi investendo comporta sempre dei rischi, ma se ci rivolge alle persone giuste, si possono ottenere delle cifre considerevoli, soprattutto se si investe in immobili, BOT, buoni postali oppure con il trading online.

Per quanto riguarda il primo punto, ovvero adottare un tenore di vita modesto, si può fare minimizzando certe spese. Ad esempio, comprando una macchina che non abbia una grande cilindrata o facendo la spesa a un discount.

Alcuni riescono a guadagnare abbastanza grazie a dei successi ottenuti tramite internet. Basta pensare agli Youtuber: quelli che hanno più successo riescono a guadagnare anche più di 5000 euro al giorno, se il loro canale è popolare.

Perché 5000 euro al mese?

Secondo delle stime, 5000 è la somma mensile che servirebbe a una coppia con un età dai quaranta ai cinquant’anni, con un figlio o due, e una casa di proprietà, per vivere di rendita. Tuttavia, questo rimane un dato relativo, perché ognuno può avere delle esigenze diverse.

Ci sono anche dei pensionati che decidono di andare ad abitare all’estero. Ad esempio, con 500 euro al mese, si può vivere bene in alcuni paesi dell’Asia e del Sudamerica, come la Thailandia o il Guatemala. Con la stessa, chi preferisce rimanere in Europa può trasferirsi in alcuni paese dell’Europa dell’Est, come la Romania o l’Ungheria. In paesi come il Costa Rica o la Cambogia, invece, si può vivere dignitosamente anche con 350 euro al mese.

Concludendo, l’unico modo per vivere di rendita in Italia è quello di investire nella maniera giusta. I rischi non mancano e ci vuole impegno e pazienza, per riuscire ad arrivare alla cifra di 5000 euro mensili, ma forse non è del tutto impossibile. Ognuno ha delle esigenze diverse e ci sono persone per cui nemmeno questa somma è sufficiente.