È sempre più assodato: gli italiani amano il rum, in particolar modo il Zacapa. Stando ai sondaggi, infatti, questo particolare e pregiatissimo Rum sembra essere uno tra i più apprezzati dagli intenditori italiani. Si tratta di un rum creato nel 1976 nella città di Zacapa, in Guatemala, e dalla particolare lavorazione.

Infatti, a differenza di tanti altri tipi di rum, la sua preparazione avviene andando a distillare direttamente il miel virgen, ovvero lo zucchero di canna puro, e l’invecchiamento segue un particolare metodo, che va a diversificarsi dai soliti; vengono utilizzate delle botti di rovere, sovrapposte l’una sull’altra e riempite da quella più in alto. Dopo un anno, parte del liquido contenuto in quelle alte, viene riposto in quelle più in basso. In sostituzione del liquido tolto dalle file alte, viene inserito un nuovo liquido. Ogni anno il procedimento si ripete.

Essendo un distillato di particolare pregio, c’è una continua e spasmodica ricerca del rum zacapa al miglior prezzo, anche, e soprattutto, online.

Zacapa, la soluzione per un buon dopo pasto

È risaputo, gli italiani amano trascorrere a tavola tanto tempo. Lunghe cene, contornate da chiacchiere, sono all’ordine del giorno in ogni famiglia italiana. Se a fine pasto poi si può aggiungere un buon digestivo, la serata può definirsi perfetta. Il Rum Zacapa sembra essere una delle soluzioni più apprezzate per poter rendere piacevole il dopo cena: ottimo digestivo, soprattutto se servito liscio.

Ma sono davvero numerose le alternative che permettono di poterlo gustare: sempre più spesso il Zacapa viene abbinato a dei particolari tipi di cioccolato che ne esaltano il gusto, in special modo quelli aromatici, che vanno a creare un particolare contrasto. Altro abbinamento davvero azzeccato e sempre più in voga è quello con il gelato al tartufo: un mix per palati particolari.

Zacapa: diverse tipologie tra le quali scegliere

Ogni intenditore ne sarà a conoscenza: non esiste un solo tipo di Rum Zacapa, ma esiste in commercio una vasta gamma di tipologie di questo Rum tra le quali è possibile scegliere. In particolar modo, tra le più importanti ed apprezzate dai suoi consumatori possiamo trovare:

  • Zacapa Ediciòn Negra: viene realizzato miscelando due rum, entrambi invecchiati di 24 anni e poi fatti riposare ulteriori due anni. Il suo gusto viene così arricchito di svariati aromi particolari come finocchietto, coriandolo, dragoncello ed altre particolari spezie.
  • Zacapa Centenario: viene realizzato miscelando tra loro rum invecchiati oltre 25 anni e fatto riposare in botti di rovere bianco, in cantine situate a Quetzaltenango, una cittadina del Guatemala a 2300 metri di altitudine. E’ proprio il clima a favorire un lento invecchiamento grazie anche al limitato processo di evaporazione. Il gusto di questo particolare Rum è unico nel suo genere ed è tra le tipologie di Zacapa più rare e pregiate, quindi di maggior costo.
  • Rum Zacapa 23 anni: dal sapore che ricorda frutta secca e note di legno, questo Rum è anch’esso conservato in botti di rovere ed ha una gradazione alcoolica molto alta. Mandorla, cioccolato e vaniglia si mescolano per dare noti particolari al gusto di questo rinomato e raffinato Rum.
  • Zacapa Royal: è senza dubbio il Rum più pregiato della famiglia Zacapa ed è l’ultimo nato tra le tante varianti. Viene realizzato miscelando rum invecchiati oltre 30 anni ed ha un gusto unico nel suo genere.

Sono questi e tanti altri le varietà di Rum Zapata che possono essere trovate in commercio. La cosa importante è analizzare al meglio le caratteristiche di ognuna, andando ad effettuare anche una ricerca del prezzo migliore, in modo da poter ottenere un ottimo prodotto ad un prezzo concorrenziale.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]