Per metabolismo si intendono tutte quelle reazioni chimiche che avvengono all’interno dell’organismo e che lo mantengono vivo e funzionante. Più è veloce il metabolismo, più energia avrai, più in fretta brucerai le calorie e perderai peso. In questo articolo ti mostrerò quali sono i 10 modi per accelerare il tuo metabolismo.

1. Mangia molte proteine

Mangiare del cibo può aumentare il metabolismo per alcune ore, generando così l’effetto termico. Mangiando proteine aumenterai l’effetto termico ed il tasso metabolico del 15-30% rispetto ai carboidrati ed i grassi. È stato inoltre dimostrato che mangiando proteine ti sentirai pieno e non farai più le tue solite abbuffate. Mangiare più proteine ​​può anche ridurre il calo del metabolismo il quale è spesso associato alla perdita di grasso. Le proteine aiutano infatti a prevenire la perdita muscolare, un comune effetto collaterale della dieta.

2. Bevi più acqua fresca

Le persone che bevono l’acqua invece delle bevande zuccherate e gasate, hanno più successo nel perdere peso. Questo perché le bevande zuccherate e gasate contengono calorie, quindi sostituirle con l’acqua riduce automaticamente l’apporto calorico. L’acqua riesce inoltre ad aumentare il metabolismo a riposo di circa il 10-30% per circa un’ora. Questo effetto aumenta se bevi dell’acqua fresca poiché l’organismo utilizza energia per riscaldarla.

3. Allenati ad alta intensità

L’allenamento ad alta intensità può aiutarti a bruciare i grassi e ad aumentare il tasso metabolico, anche dopo la fine dell’esercizio fisico.

4. Solleva oggetti pesanti

Il muscolo è metabolicamente più attivo del grasso e la costruzione muscolare può aiutare ad aumentare il metabolismo. Ciò significa che durante la giornata brucerai ancora più calorie (anche a riposo) e perderai ancora più peso.

5. Alzati di più

Stare per troppo tempo seduto può far male alla salute, fa bruciare meno calorie e causa un aumento di peso. Se hai un lavoro da scrivania, ti consiglio di stare in piedi per brevi periodi per interrompere il tempo che trascorri seduto.

6. Bevi il tè verde o il tè oolong

È stato dimostrato che il tè verde e il tè oolong aumentano il metabolismo del 4-5%. Questi tipi di tè aiutano a convertire una parte del grasso immagazzinato nel corpo in acidi grassi liberi che aumentano la combustione dei grassi del 10-17%. Questi tè sono inoltre a basso contenuto calorico, quindi sono perfetti per perdere o mantenere il proprio peso corporeo.

7. Mangia cibi piccanti

I peperoncini contengono la  capsaicina, una sostanza che può aumentare il metabolismo. Pare inoltre che questa sostanza riesca a far bruciare 10 calorie in più a pasto. L’utilizzo delle spezie nelle pietanze può essere davvero utile se combinato con altre strategie di potenziamento del metabolismo.

8. Dormi bene

La mancanza di sonno è strettamente legata all’obesità e può avere degli effetti negativi sul metabolismo. La mancanza di sonno è stata anche collegata ad un aumento dei livelli di zucchero nel sangue e all’insulino-resistenza, che sono dei fatto strettamente legati ad un rischio più elevato di sviluppare il diabete di tipo 2. Dormire poco fa aumentare l’ormone della fame e riduce il senso di pienezza. Ti suggerisco di dormire almeno 8 ore a notte.

9. Bevi il caffè

Degli studi hanno dimostrato che la caffeina presente nel caffè può aumentare del 3-11% il metabolismo. Come il tè verde, anche il caffè favorisce la combustione del grassi e la perdita di peso.

10. Sostituisci l’olio con l’olio di cocco

A differenza di altri grassi saturi, l’olio di cocco contiene molti grassi a catena media. Quest’ultimi riescono ad aumentare il metabolismo rispetto ad altri grassi a catena lunga in alimenti come il burro. La sostituzione dell’olio di cocco ad altri tipi di grassi utilizzati per cucinare, può avere modesti benefici per la perdita di peso.

 

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