Sono tante le persone che hanno passato ore della propria vita a cercare di eliminare dai piedi quegli orribili calli che sembrano sempre ricrescere. Non importa quanto tu sia bravo/a a mantenere il tuo rituale quotidiano di pietra pomice e di idratazione del piede, che è un modo comune per migliorare l’aspetto dei calli ai piedi, non impedirai che i calli si sviluppino di più e più volte. L’unico modo per prevenire lo sviluppo di calli ai piedi consiste nel ridurre (o eliminare) l’eccesso di pressione e l’attrito sulle aree dei piedi in cui si manifestano. Se non lo fai, puoi aspettarti di continuare a sprecare tempo e denaro per trattare i tuoi piedi. Quindi, se sei seriamente intenzionato/a ad interrompere il ciclo, leggi questi 5 suggerimenti per prevenire la formazione di calli ai piedi.

1. Prendi correttamente la misura dei tuoi piedi

Troppe persone trascurano il fatto che bisogna misurare correttamente i piedi per far si che le scarpe si adattino bene. Sopratutto le donne, sono spesso pronte a sacrificare il comfort interamente per lo stile. Bisogna prendere in considerazione sia la lunghezza che la larghezza, anche se la misura di un piede è maggiore dell’altra. Dovresti mirare a consentire fino a mezzo pollice di spazio tra l’alluce (o il tuo dito più lungo) e la scarpa. Essere in grado di muovere le dita dei piedi liberamente e senza alcuna restrizione è un buon segno che le scarpe si adattano. Alcuni negozi di scarpe sono in grado di allungare le scarpe in tutte le zone che sembrano strofinare o pizzicarti.

2. Evita di indossare scarpe con la punta appuntita e con i tacchi alti

Bene, signore, odio dirlo, ma avete una scelta da fare qui. Sei disposta a soffrire per il disagio e per lo sgradevole aspetto dei tuoi piedi per il gusto di apparire alla moda? Prevenzione seria significa dire di no alle scarpe che stringono le dita dei piedi in un punto e ai tacchi che ti sollevano. Solo tu conosci la tua situazione al meglio, quindi è possibile che tu possa essere in grado di farla franca con alcuni stili di scarpe – ma ancora una volta, tieni presente che il comfort vince se la prevenzione dei calli è la tua priorità!

3. Sostituisci regolarmente le scarpe ormai consumate

Hai un paio di scarpe preferite che hai indossato tutti i giorni per mesi o forse anche per più di un anno? Anche se non causano alcun dolore, le scarpe si rompono molto rapidamente e devono essere sostituite spesso se si desidera mantenere un adeguato sostegno del piede. Ad esempio, un paio di scarpe da ginnastica che usi per allenarti ogni giorno dovrebbe essere sostituito circa ogni sei mesi. Le suole che sono state consumate non proteggono bene dallo shock dell’impatto superficiale causato dal camminare o dall’esercizio fisico, e le fodere possono iniziare a sfregare.

4. Acquista i plantari o i separatori per le dita dei piedi

La maggior parte delle farmacie vende una grande varietà di prodotti per la cura del piede che si possono acquistare al banco. È possibile acquistare suole per scarpe di diverse dimensioni per diversi stili di scarpe sia da uomo che da donna. Quest’ultime possono aiutarti con la pressione sperimentata dall’impatto sui piedi. I separatori delle dita sono ideali per prevenire quei calli che si sviluppano intorno o tra le dita dei piedi.

Se nessuno dei suggerimenti che ti ho dato sembra funzionare per impedire che il tuo calli tornino, potrebbe essere giunto il momento di visitare un podologo. Lui o lei sarà in grado di valutare la tua situazione e di darti delle informazioni molto più personalizzate. Le solette personalizzate o addirittura i plantari personalizzati possono essere necessari per darti il ​​miglior supporto per i piedi, ridurre la maggior quantità di pressione sui tuoi piedi e assicurare che il tuo peso corporeo sia correttamente disperso sui tuoi piedi quando sei in piedi. Se i tuoi calli di procurano dolore, prenota il prima possibile un appuntamento con un podologo.

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