E’ fissato per sabato 16 novembre l’evento nazionale che per la prima volta si occuperà dell’ospitalità in casa chiamato “100case100idee”. L’evento si svolgerà in tutta Italia in diverse città proponendo ben 100 eventi diversi ed è stato organizzato dalle community di host Airbnb che propongono questo servizio. Tra le altre città che parteciperanno a questo evento c’è anche la città di Marsala.

Cos’è l’evento “100case100idee”

E’ un vero e proprio “flash mob” quello che si svolgerà sabato 16 novembre in molte città d’Italia e che mira a sviscerare il tema dell’ospitalità in tutte le sue forme. L’evento “100case100idee” è nato proprio per promuovere e far conoscere anche a chi ancora non conosce a fondo questo mondo, l’ospitalità in casa.

E’ infatti molto importante far conoscere questa diversa tipologia di ospitalità che si discosta da quella tradizionale e alberghiera. Lo scopo è quello di promulgare e promuovere questa tipologia di turismo più sostenibile e responsabile. E’ importante infatti muoversi verso quella direzione per poter davvero creare qualcosa di innovativo e utile per la società.

Saranno proprio 100 gli eventi che si svolgeranno nelle differenti città italiane e a cui parteciperanno ovviamente gli host, ma anche e soprattutto i viaggiatori. Tuttavia anche le amministrazioni locali, le associazioni e i cittadini potranno intervenire nei vari tavoli di confronto che verranno fatti. Lo scopo è quello di dare più informazioni possibili riguardo a questo metodo per diffonderlo e promuoverlo al massimo su tutto il territorio.

L’evento di Airbnb Marsala

A scrivere in proposito di questo evento è Guglielmo Maggio, che fa parte dell’Associazione Strutture Extralberghiere Marsala. Maggio sottolinea quanto sia importante partecipare a questo evento di rilievo nazionale. E’ proprio Airbnb ad aver coinvolto l’Associazione, che si occuperà dell’organizzazione a livello locale. Per organizzare l’evento al meglio è stata creata una partnership tra l’Associazione e il Marsala Destinazione Turistica.

L’appuntamento è fissato per il giorno 16 novembre alle ore 9.30. L’incontro si svolgerà nella sala riunioni del TraVini Hotel di Marsala, situato in contrada Berbaro 4. L’incontro si concluderà alle ore 13.00 e chiunque volesse farne parte per vaere tutte le informazioni che desidera potrà iscriversi tramite la mail asemarsala@gmail.com.

Tutti coloro che fossero interessati ad aderire al progetto Airbnb troveranno tutte le informazioni necessarie. Si tratterà infatti il tema in modo generico ma soprattutto incentrato sulla realtà marsalese. Si parlerà anche e soprattutto del guadagno, dell’imposta di soggiorno a Marsala, ma anche di quanto incassa il Comune per questo servizio.

Un focus verrà fatto sul decreto crescita che avrà un impatto molto importante per tutti gli host della città di Marsala. E’ questo, infatti, uno dei principali temi di interesse che riguarda tutti coloro che hanno preso in considerazione, o vorrebbero prendere in considerazione, l’affitto breve/turistico. Per chi fosse interessato, non occorre altro che partecipare.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]