Quali sono le proprietà ed i benefici delle alghe anticellulite? Le alghe sono le forme di vita più antiche del nostro pianeta, sono una fonte preziosissima di sostanze chimiche naturali e di ingredienti benefici per il corpo umano.

Tutta la vita è iniziata nelle acque ricche di minerali dei nostri oceani.

Le alghe attingono dal mare una ricchezza inestimabile di elementi minerali, macroelementi, vitamine, aminoacidi, enzimi e oligoelementi essenziali per il mantenimento della salute.

Questi macroelementi essenziali sono necessari per la salute e la vita umana.

Quando utilizziamo le alghe sul corpo umano possiamo idratare i tessuti epiteliali, stimolare la micro circolazione e mantenere il buon equilibrio elettrolitico.

Alghe anticellulite: le quattro famiglie botaniche

Ci sono quattro famiglie botaniche di alghe che sono classificate in base al loro colore, il quale gioca un ruolo importante nel consentire a queste piante di adattarsi ai diversi ambienti marini, nonché ai loro usi.

Alghe blu-verdi

Le alghe blu-verdi sono estremamente ricche di proteine, circa il 50-60%. Il miglior esempio di alghe blu-verdi è la Spirulina, che può essere trovata in acque alcaline.

Alghe verdi

L’alga verde ha una maggiore concentrazione di clorofilla rispetto a qualsiasi altra pianta sul Pianeta.

Le alghe verdi contengono antiossidanti e vitamine B, C, D, E e, persino, la vitamina K.

I minerali che si trovano nelle alghe verdi sono: fosforo, calcio, zinco, magnesio, ferro e, inoltre, contano anche più proteine.

Tutte le alghe verdi sono incluse nella classe delle Chlorofyceae e nelle Charophyta e almeno in 17 classi.

Le alghe verdi possono essere reperite nelle insenature e nelle baie lungo le coste. Esempi di alghe verdi sono la Lattuga di mare, la Clorella, la Spirogyra, le Chlamydomonas.

Alghe brune

Le alghe brune sono particolarmente ricche di beta-caroteni e aiutano a combattere i radicali liberi.

Contengono clorofilla a e c e grandi quantità di xantofille come pigmenti accessori.

Tra queste la fucoxantina è quella responsabile della colorazione di queste alghe.

Le alghe brune possono essere reperite nelle acque profonde

Alghe rosse

Le alghe rosse contengono carragenine, un tipo di molecola di zucchero che si ritiene possa aumentare la produzione di interferone nel sistema immunitario.

Hanno anche effetti antiossidanti che neutralizzano i danni dei radicali liberi alle cellule.

Le alghe rosse si trovano nelle acque più profonde.

Benefici e proprietà di alghe

Le alghe sono il primo anello nella catena alimentare. Tutti i minerali, oligoelementi, vitamine, aminoacidi, enzimi e ormoni si trovano in abbondanza.

Le alghe hanno proprietà anti-età e anti-cellulite, per questo sono uno degli ingredienti della crema X MUD.

Gli acidi grassi essenziali contenuti nelle alghe sono una parte dello strato lipidico della pelle e aiutano a mantenere l’elasticità e la morbidezza della pelle.

Gli acidi grassi essenziali insieme alle ceramidi, agli ossidanti, agli idrossiacidi alfa e alla vitamina A ed E lavorano armoniosamente per assicurare che la pelle sia nutrita in profondità e stimoli il rinnovamento delle cellule danneggiate.

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]