Chiunque possieda un PC, smartphone o qualunque altro aggeggio che possa navigare internet sa quanto sia pericoloso navigare senza protezione.

Se la rete, da un lato, è una grandissima risorsa, dall’altro può anche essere un pericolo.

Molto spesso, a forza di navigare, si rischia di imbattersi in qualche sito magari apparso all’improvviso su cui si clicca ignaramente.

In alcuni casi, questi siti, non sono protetti e presentano una vera e propria minaccia per il nostro sistema informatico.

I virus informatici

Alcuni siti internet sono creati appositamente per infettare il dispositivo di chiunque li visiti.

Nel migliore dei casi il virus blocca il computer o il cellulare senza creare troppi danni e se si interviene tempestivamente si riesce ad arginare la situazione.

In moltissimi altri casi, invece, non solo avviene la perdita di dati importanti ma il dispositivo viene bloccato e infettato in modo irreversibile.

Il processo messo in atto dal virus è quello di eliminare completamente tutti i dati presenti sul dispositivo e di infettarlo al punto di renderlo inutilizzabile.

Soprattutto quando si effettuano dei download è davvero facile che dietro al nome cercato ci sia in realtà un virus in grado di danneggiare il computer e la sua memoria.

Per questo motivo bisogna sempre fare moltissima attenzione ai siti su cui si naviga ed essere assolutamente certi di cosa si sta andando a scaricare.

Ma di certo la cosa davvero fondamentale è una: possedere un antivirus.

Perché è importante avere l’antivirus

Per chiunque abbia un dispositivo che navighi su internet è assolutamente necessario possedere un sistema che possa proteggerlo dai virus informatici.

Un antivirus è un programma che è necessario installare sul proprio telefono o PC per essere sicuri di avere una buona protezione durante la navigazione.

L’antivirus, quando avverte l’esistenza di un potenziale problema, blocca la fonte di minaccia e chiude la pagina.

A seconda della tipologia di antivirus l’azione è più o meno forte.

Alcuni antivirus sono molto potenti perché utilizzati da chi ha una forte necessità di protezione magari di dati sensibili.

Sono soprattutto le aziende che possiedono gli antivirus più potenti, proprio per evitare fughe o perdita di dati importanti.

A seconda della necessità è possibile scegliere il proprio antivirus.

Per un uso quotidiano senza particolari preoccupazioni non è necessario ricorrere ad antivirus particolarmente potenti ma è sempre bene fare attenzione a non installarne alcuni troppo blandi.

Il pericolo è comunque reale ed è quindi assolutamente avere un antivirus in grado di farci navigare in tutta sicurezza e tranquillità.

Se non si riesce a decidere quale possa fare al caso nostro, online, se ne trovano moltissime versioni scaricabili che hanno un periodo di prova gratuito utile per testare la loro efficacia.

E’ sempre importante avere un antivirus che funzioni bene e che possa dare una copertura per un ampio spazio di tempo ed è quindi importante investire sia del tempo per capire quale sia il migliore che del denaro.

Ci sono moltissime tipologie di antivirus a basso costo che magari fanno al caso nostro.

Tuttavia è sempre conveniente valutare e non farsi tentare da un costo basso ma una qualità scadente.

Una volta installato l’antivirus sarà anche possibile di tanto in tanto fare una scansione di tutto il sistema per tenerlo sempre sotto controllo.