Il derby della Madonnina fra Inter e Milan che si è giocato sabato ha visto la squadra nerazzurra vincere per 4 a 2 sulla rivale. Tutti sanno dell’impresa davvero incredibile di una Inter in rimonta dopo un primo tempo in cui stava perdendo per 2-0 contro la squadra rossonera. Di certo nel calcio questi ribaltoni accadono e non sono un unicum. Tutti sanno che fino al fischio dell’arbitro c’è sempre la speranza di ribaltare la situazione e vincere. Tuttavia, quello che si immaginava ma non si sapeva, era il discorso che il commissario tecnico dell’Inter Antonio Conte, ha fatto ai suoi ragazzi. Un discorso valso una vittoria.

Il ribaltone dell’Inter sul Milan

La partita era cominciata molto male ed era proseguita peggio per il club nerazzurro che, ancora una volta, sembrava avere la peggio con il Milan. Un Milan che non sempre la spunta, ma che è stato più volte in grado di mettere in ginocchio i nerazzurri anche con una giostra di goal non indifferente. Quella che, di fatto, tutti i tifosi temevano moltissimo si verificasse di nuovo. Terminare il primo tempo con un 2 a 0 significava avere quasi perso le speranze, perché se la rimonta è possibile, è comunque improbabile che avvenga, o comunque molto difficile

Il problema di incassare due goal è di non riuscire poi più a reagire lasciandosi schiacciare tremendamente e finendo la partita subito. Questo è qualcosa che gli allenatori sanno molto bene e che sa molto bene Antonio Conte che ha parlato alla squadra in modo diretto e inequivocabile durante l’intervallo.

Non si sa come sarebbe andata se non ci fosse stato un forte intervento del ct Antonio Conte negli spogliatoi, ma tuttavia questo c’è stato e tutti sanno come è andata alla fine.

Il discorso di Conte all’Inter

Un commissario tecnico deve necessariamente intervenire per ruolo, soprattutto in una situazione di questo tipo. Tuttavia non è affatto facile riuscire ad interpretare il pensiero dei giocatori e soprattutto a motivarli. Antonio Conte c’è riuscito. I quindici minuti di intervallo sono serviti per ridare forza e consapevolezza alla squadra nerazzurra grazie ad un discorso davvero incisivo.

Tutti sanno che il tecnico interviene nell’intervallo e parla con i giocatori, ma non si sapeva quanto Conte avesse davvero inciso in questo caso. Il suo, secondo diverse fonti, è stato un discorso fermo, calmo ma molto incisivo. Il tecnico ha ricordato l’importanza di questi tre punti e quanto fosse importante alzare la linea difensiva e avere un attacco piú mirato e incisivo. Un discorso importante e serio, che è riuscito a fare breccia nel punto in cui voleva farla. Che ha ridato forza e ossigeno agli uomini e che ha portato l’Inter alla vittoria. Una vittoria difficile, non scontata ma importantissima per il campionato.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]