Come già annunciato il grande giorno è arrivato ed Apple ha finalmente rilasciato il nuovo sistema operativo iOS 12.1 a favore di tutti gli utenti. Le novità sono davvero moltissime anche se per usufruire di tutte dobbiamo ancora attendere qualche tempo. Per l’Italia infatti non arrivano immediatamente tutte le novità disponibili ma solo una prima parte.Come già annunciato, una delle grandissime novità introdotte è la FaceTime di gruppo.

La FaceTime di gruppo è una chiamata propriamente di gruppo che può semplificare di molto l’organizzazione del gruppo. Far partire una chiamata è di certo molto più comodo che scambiarsi moltissimi messaggi e anche meno invadente. Spesso per riuscire a capire se qualcosa è organizzabile servono moltissimi messaggi che vanno ad intasare sempre di più la nostra memoria del telefono e ci infastidiscono durante l’arco di tutta la giornata.  In questo modo tutto questo si elimina e si sostituisce al meglio con la possibilità di una chiamata in interconnessione tra tutti i membri.

Purtroppo però non tutti i modelli supportano questa possibilità ma solo iPhone 6S. Questo perché non tutti i modelli di iPhone sono in grado di supportare iOS 12.1. In Italia è stata pubblicata una guida online proprio per capire come funziona la FaceTime di gruppo.

Le altre novità di iOS 12.1

Un’altra grande novità già annunciata è l’arrivo del supporto alla eSIM. Con la eSIM sarà possibile attivare due numerazioni differenti utilizzando un solo dispositivo. In questo modo si potrà usufruire di due numeri anche per motivi che esulano magari dal lavoro. Ad esempio potrebbe servire un numero differente che possieda un pacchetto dati per l’estero. Questo per essere sempre sicuri di poter utilizzare il proprio dispositivo con la rete internet senza esborsi esagerati. Questa tipologia di configurazione sarà facilitata grazie al riconoscimento tramite un QR Code.

Di certo meno utile a livello di innovazione e gestione ma molto accattivante è l’introduzione di nuove emoticon. Le nuove emoji introdotte saranno 70 e di certo gli utenti le troveranno davvero divertenti e innovative. La comunicazione tramite messaggistica istantanea e in particolare tramite emoji è la più utilizzata in tutto il mondo. Molto spesso l’invio di una emoji comunica esattamente ciò che si vuole dire in breve tempo e quindi è diventata davvero fondamentale nelle comunicazioni. Talvolta addirittura in modo esagerato.

Un’ulteriore introduzione è la possibilità di sfocatura delle foto che può essere regolata anche in tempo reale. Nel momento in cui si è intenti ad effettuare lo scatto si può decidere il livello di sfocatura per dare un effetto piuttosto che un altro.

Le novità in arrivo con iOS 12.1 sono dunque moltissime. Apple è riuscito a stupire, come sempre, i suoi utenti. Di certo gli utenti italiani già soddisfatti, potranno esserlo al cento per cento quando arriveranno anche qui in Italia tutte le novità per ora attive in America.