Vuoi scoprire come aumentare i tuoi follower su Instagram? Bene, sei nel posto giusto. In questo articolo elencherò i metodi più efficaci per farlo. Certo, esistono delle scorciatoie molto più semplici e rapide, come comprare i follower o usare i bot. Facendo questo però non arriverai al tuo obiettivo che è quello di avere un seguito di persone che si interessino e che interagiscano con te. Continua a leggere per scoprire l’elenco completo delle tattiche per aumentare i tuoi follower.

1. Crea una chiara strategia su Instagram

L’utilizzo di un qualsiasi social network senza un piano ben studiato, comporta sprechi di risorse e un basso ritorno sull’investimento. Devi infatti definire un preciso piano di marketing:

  • I tuoi obiettivi sulla rete che possono essere l’aumento della consapevolezza del tuo marchio, l’aumento di vendita dei tuoi prodotti o indirizzare traffico sul tuo sito web.
  • Crea un pubblico di destinazione: quanti anni hanno? dove vivono? che lavoro fanno? quando e come usano Instagram?
  • Che storia vuoi raccontare 
  • Rendi il tuo marchio riconoscibile ed unico

2. Condividi contenuti accattivanti

Solo un contenuto di qualità riesce ad attirare l’attenzione del pubblico, il quale commenterà e condividerà i tuoi post. In tal modo aumenterai la portata dei tuoi follower. La chiave per creare ottimi contenuti è quella di conoscere il tuo pubblico di destinazione e ciò che vuole vedere su Instagram. Cerca quindi di informarli, intrattenerli e coinvolgerli con contenuti avvincenti e con didascalie coinvolgenti.

3. Promuovi la tua presenza su Instagram su altri social network e sul vostro sito web/blog

Se vuoi ottenere più follower su Instagram, devi renderti facile da trovare. Per farlo, promuovi il tuo account Instagram su altri social network in cui hai un discreto seguito. Sponsorizza i tuoi contenuti di Instagram utilizzando della pubblicità a pagamento come ad esempio quella di Facebook. Crea dei collegamenti al tuo account Instagram sul tuo sito web o nella newsletter. Incorpora inoltre i post di Instagram all’interno del tuo blog, in modo tale da attirare maggiori seguaci.

4. Usa hashtag rilevanti

Facendo questo renderai i tuoi post individuabili per le persone che cercano contenuti correlati al tuo. Cerca su internet la lista degli hashtag “buoni”e di quelli “cattivi”, in tal modo non rischierai che il tuo post venga oscurato. Non usarne troppi, limitati a 10 hashtag per post.

5. Segui altri utenti simili a te

Quando segui un altro utente su Instagram, ci sono buone probabilità che quest’ultimo controlli il tuo feed. Se il tuo account è ricco di contenuti accattivanti e pertinenti ai loro interessi, è probabile che restituiscano il favore.

6. Posta costantemente e al momento giusto

Postare costantemente ti aiuterà a tenerti i follower che hai e ad acquisirne di nuovi. Ti consiglio di caricare contenuti giornalmente, in tal modo i tuoi follower cresceranno esponenzialmente. Posta i tuoi contenuti dal lunedì al venerdì, in un orario che va dalle 24.00 alle 13.00. Tutto dipende dal tipo di account che hai e dalle abitudini del tuo pubblico.

7. Scrivi delle didascalie avvincenti

Le didascalie hanno un ruolo molto importante nell’incrementare il coinvolgimento e l’acquisizione di nuovi utenti. Scrivendone una, cerca di mettere le parole più importanti in primo piano e scrivete delle domande per permettere ai tuoi follower di lasciare un commento e darti così visibilità. Ti consigliamo inoltre di inserire delle emoji appropriate per attirare l’attenzione del tuo pubblico.

8. Crea una bella biografia ed un bel profilo

Il profilo è la tua spina dorsale su Instagram e crearne uno ben fatto, farà accrescere il tuo pubblico. Chi seguirebbe un profilo scarno, incompleto, non chiaro e poco attraente? Ecco cosa devi inserire:

  • Un nome che includa una parola chiave inerente al tuo tipo di account
  • Nome utente uguale agli altri canali social
  • Il link del tuo blog o del tuo sito web
  • Una biografia di 150 caratteri che trasmetta pienamente la tua identità

Altri consigli utili

Oltre ai consigli sovraesposti ti voglio esporre alcune idee che ho trovato su www.marketing-seo.it, noto sito online specializzato in campagne di sponsorizzazione sul web:

  • Inserisci in ogni post la tua posizione
  • Tagga utenti pertinenti
  • Chiedi ai tuoi follower di taggare i loro amici
  • Fai dei contest per promuovere il tuo lavoro ed il tuo account Instagram
  • Pubblica spesso delle storie
  • Fai delle dirette