Dal mondo delle automobili sono in arrivo grandissime novità per quanto riguarda innovazione e risparmio.

E’ già da qualche tempo che sono state lanciate sul mercato una gamma di auto completamente elettriche che man mano stanno prendendo piede a livello cittadino.

Soprattutto in città molto inquinate e trafficate come Milano e Torino si è cercato di incentivare l’utilizzo di queste auto elettriche anche mettendone a disposizione alcune da parte del comune.

Quali sono i problemi delle auto elettriche

La campagna a favore delle auto elettriche è stata promulgata anche perché, rispetto alle altre auto, hanno ancora delle evidenti limitazioni.

Soprattutto per quanto riguarda la ricarica, ricaricare l’auto elettrica, è un processo lungo che richiede tempo e quindi nell’immediato utilizzarle è difficoltoso.

Tuttavia si sta cercando un modo per poter velocizzare questa operazione si sia riusciti a trovare una soluzione grazie al nuovo.

Terra HP il nuovo caricatore superveloce

La ABB ha presentato alla fiera di Hannover una nuova tipologia di caricatore davvero innovativo e superveloce, il Terra HP.

Questo nuovo caricatore per auto elettriche è in grado di ricaricare un auto fino a raggiungere un’autonomia di 200 km in 8 minuti.

Quello su cui si è andati a influire è ovviamente la potenza di ricarica che ha raggiunto i 350 kW.

Questi nuovissimi studi tecnologici vengono anche portati avanti grazie allo studio fatto attraverso la Formula E.

La Formula E è proprio il campionato automobilistico interamente riservato alle auto elettriche che ha avuto inizio quest’anno e che viene sfruttato come serbatoio di prova delle nuove tecnologie.

E’ importante avere un riscontro e una prova costante che possa restituire i risultati sui lunghi percorsi per far si che queste auto diventino ogni giorno di più competitive.

Questa nuova metodologia sta dando davvero grandi risultati e invoglia coloro che sono ancora scettici ad un acquisto di auto elettriche.

E’ molto importante ricordare quanto è utile ricorrere a questa nuova possibilità soprattutto per salvaguardare il nostro ambiente.