Bill Gates, il magnate fondatore ed anche ex Amministratore Delegato di Microsoft, ha detto la sua sui Bitcoins. Quello del miliardario è un parere assolutamente negativo, dettato dalla poca chiarezza che regolamenta questo fetta virtuale di mercato.

Bill Gates: i Bitcoins consentono di acquistare droga

Interrogato in merito sulla piattaforma Reddit, nel corso di una sessione di botta e risposta (Ask me anything) intrattenuta con gli utenti della community, Bill Gates è stato chiaro sulla questione delle criptovalute e ha asserito che si rischia di assistere ad un’ondata speculazione molto pericolosa. Con i Bitcoins è permesso intrattenere qualsiasi tipo di transazione nel più totale anonimato. Addirittura, si possono anche acquistare droghe. Da qui il pensiero negativo di Bill Gates, che reputa i Bitcoins essere i diretti responsabili della morte di molte persone nel mondo che ha invitato a riflettere sul lungo termine, parlando anche di evasione fiscale e finanziamento al terrorismo. Si rischia di sfuggire al controllo operato dalle forze dell’Ordine a livello finanziario. In definitiva, comunque, il magnate non crede che i Bitcoins possano diventare il metodo di scambio di denaro principale e questo perché a chi compie transazioni piace avere la sicurezza di poter riavere indietro il proprio denaro.

Bitcoins: chi è contro e chi è a favore

Bill Gates non è l’unico personaggio in vista ad essersi schierato contro la criptovaluta. Una valutazione negativa era già stata fatta da Warren Buffet, Presidente e Amministratore Delegato della Berkshire Hathaway, il quale era stato abbastanza categorico sull’argomento: «Posso dire che quasi certamente le criptovalute faranno una brutta fine». Di parere diverso è stato invece Mark Cuban. L’imprenditore, famoso per essere il Presidente della squadra di basket Dallas Mavericks (NBA) e della rete televisiva HDnet, sostiene che chi abbia voglia di rischiare debba considerare di investire un 10% del proprio capitale in Bitcoins ed aree di investimento affini. Con la consapevolezza, però, di aver perso il proprio denaro ancor prima di averlo effettivamente speso.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]