Questo secondo weekend di luglio per chi desiderasse partecipare attivamente ad un festival di politica e cultura deve recarsi a Bologna.

La piú famosa cittá universitaria d’Italia ospita come ogni anno, dal 7 al 10 giugno, una sorta di festa informativa organizzata dal quotidiano Repubblica.

Le giornate piene di incontri interessanti e convegni sullo sviluppo prendono il nome di Repubblica delle idee.

Le 4 giornate di Bologna

Per tutta la cittá ci sono una serie di incontri a cui spesso è necessario prenotarsi per potervi assistere.

le aree in cui si svolgeranno gli incontri saranno principalmente la Piazza Maggiore, Piazza Verdi e Palazzo Re Enzo.

Tuttavia altri due luoghi di interesse vedrenno l’organizzazione di alcuni eventi, il Teatro Comunale, il Mast e Villa

Guastavillani.

Chi parteciperà

Online è possibile trovare il programma dettagliato degli eventi ma gli ospiti sono davvero moltissimi e molto importanti.

Saranno presenti tutte le voci di Repubblica come ad esempiio i giornalisti Marco Damilano, Mario Calabresi e Massimo Giannini.

Ma ci saranno anche i collaboratori Michele Serra, Alessandro Baricco, Corrado Augias e moltissimi altre personalità di spicco.

Saranno poi presenti moltissimi importanti scrittori del nostro paese come Ammanniti, Paolo Giordano e Nicola Lagioia, direttore del Salone del Libro di Torino e reduce di un grandissimo successo.

Da non dimenticare la presenza del grandissimo Piero Angela, per cui già molti hanno preso posto per assistere al suo interveno.

Saranno inoltre presenti personalità di spicco della musica italiana che in questi ultimi anni hanno trovato la ribalta come Manuel Agnelli, Brunori Sas e Vasco Brondi di Le Luci della Centrale Elettrica

Unico assente è Roberto Saviano.

Saviano sarebbe dovuto intervenire a Piazza Maggiore nella giornata odierna ma purtroppo è stato colto da un’improvvisa colite che l’ha costretto ad annullare il suo intervento.

Nonostante saviano sia di certo uno degli ospiti più prestigiosi e attesi queste quattro giornate sono davvero ricche di eventi importanti davvero da non perdere.

Ad alcuni eventi è consigliabile prenotarsi online per poter essere sicuri di accedervi ma per molti altri è semplicemente necessario informarsi su data e luogo di svolgimento.

Per Bologna questi quattro saranno davvero giorni di informazione pubblica a cui tutti sono invitati a partecipare per essere sempre più attivi e socialmente informati.