Per l’estate e soprattutto con le temperature di questi ultimi giorni sembra davvero difficile pensare alla neve, eppure esiste una festa che si svolge in questi giorni proprio dedicata alla Madonna della Neve. Questa è una delle ricorrenze più sentite nel bresciano e, come ogni anno moltissimi sono gli eventi e le località che celebrano questa importante festa.

Una delle località che festeggia la Madonna della Neve è Gambara che inizia i suoi eventi proprio nella giornata di oggi, in particolar modo molto vicino al santuario mariano. In quel di Gambara si inizierà con un aperitivo dal gusto culturale. L’aperitivo, infatti, si svolgerà presso l’archivio storico gambarese Attilio piccardi e sarà l’occasione per presentare proprio il venticinquesimo Quaderno Gambarese.

Gli eventi avranno uno stop fino alla giornata di mercoledì, in cui si ripartirà proprio dalla Cascina della Madonna della Neve che farà da sfondo ad uno spettacolo teatrale. Lo spettacolo teatrale “La Misericordia – Carità: bellezza e nutrimento dell’umanità” sarà gratuito e inizierà poco dopo le 21:00. Questo è uno spettacolo molto introspettivo e presenterà il monologo della stessa autrice e regista Lucilla Giagnoni.

Gli altri eventi della Madonna della Neve

Nelle giornate di giovedì e venerdì saranno ospitati i tanto attesi ” giochi delle contrade” proprio nella piazza Vecchia, adesso piazza IV Novembre, sempre a partire dalle 21:00. La serata di sabato, invece, sarà dedicata ad una toccante rivisitazione della figura del compianto e amatissimo cantautore Luigi Tenco. Massimo Guerini sarà protagonista dello spettacolo “L’amore senza retorica – Tenco, la scuola genovese e la canzone d’autore”. Saranno protagonisti di questa serata dedicata a Tenco il maestro Francesco Andreoli e l’Orchestra Santa Cecilia di Gambara.

Si prosegue nella giornata di domani 5 agosto con  la quarantanovesima rassegna d’arte alle 18:00 situata presso il parco del Castello. Tutta la mostra sarà curata dall’Accademia del Gàmber. Dopo le 21:00 la serata proseguirà sempre in piazza IV Novembre con il Concerto di cartoone a cui parteciperà la banda Giuseppe Verdi diretta da Domenico Gazzoldi. Al termine di questa interessante rassegna musicale si svolgerà uno spettacolo pirotecnico davvero memorabile.

Nonostante la maggior attrattiva sia per la manifestazione principale saranno però molti altri gli eventi in onore della festa della Madonna della Neve. Sarà aperta anche una mostra molto interessante di scultura e nelle giornate di sabato e domenica si potrà anche osservare una mostra di attrezzi agricoli nella cascina Olivetti. Questa mostra dedicata al passato rurale del luogo è curata dall’Associazione Civiltà agraria e artigianale gambarese.