In media, i calciatori più pagati guadagnano tra i 3000 e 4000 euro al mese, ma in media la loro paga è di 2500 euro. Certo, tale stipendio varia a seconda di vari fattori, come la serie in cui giocano e la loro età, ma molti guadagno anche dalle pubblicità. Ma chi sono i calciatori che guadagnano di più al mondo e in Italia? E a quanto ammonta il loro patrimonio?

I calciatori più ricchi a livello mondiale

Secondo le stime di Forbes, il calciatore più ricco al mondo è il francese Kylian Mbappé. Attaccante del Paris Saint-Germain e della nazionale francese, è considerato uno dei migliori calciatori al mondo. Il suo stipendio mensile ammonterebbe a 17,6 milioni di euro, ed in media all’anno percepirebbe 212 milioni di euro.

A seguire sul calciatore sul podio dei calciatori più pagati è Lionel Messi, centrocampista ed attaccante argentino, anch’esso giocatore del Paris Saint-Germain, oltre che della nazionale argentina, arriva a guadagnare da 230 a 260 milioni di euro all’anno. Al terzo posto, invece, c’è Cristiano Ronaldo, attaccante dell’Al-Nassr e della nazionale portoghese, con uno stipendio da 200 milioni di euro all’anno.

Seguono in questa classica, nel seguente ordine: Neymar, attaccante brasiliano sempre del Paris Saint-Germain, Mohamed Salah, attaccante del Liverpool di origini egiziane, Erling Haland, calciatore norvegese che svolge il ruolo di attaccante nel Manchester City, Robert Lewandowski, altro attaccante che gioca nel Barcellona e nella nazionale polacca, Eden Hazard, calciatore belga che gioca nel Real Madrid sempre come attaccante, Andrès Iniesta, centrocampista spagnolo, e Kevin De Bruyne, di origini belga, è centrocampista o attaccante nel Manchester City, di cui è anche il vice-capitano.

Chi sono i calciatori italiani più pagati?

Viene da domandarsi chi sono i più ricchi tra i calciatori italiani, e secondo sempre le stime, il più pagato è Leonardo Bonucci, difensore e capitano della Juventus e della nazionale, con i suoi 12,4 milioni di euro. Lo seguono, rispettivamente al secondo e terzo posto, Federico Chiesa, anch’esso giocatore della Juventus, nel ruolo di centrocampista o attaccante, il cui stipendio annuale è di cinque milioni di euro, e Nicolò Barella, centrocampista dell’Inter, che con la nazionale nel 2021 si è guadagnato il titolo di campione del mondo, percepisce quattro milioni e mezzo di euro l’anno.

Nella classifica dei dieci calciatori più ricchi d’Italia seguono, sempre nel seguente ordine: Lorenzo Pellegrini, Ciro Immobile, Daniele Rugani, Manuel Locatelli, Stephan El Shaarawy, Leonardo Spinazzoli e Alessandro Bastoni, i cui stipendi vanno da quattro a 2,8 milioni di euro all’anno.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]