Nuova nottata di paura in quel di Catania. Dopo il risveglio dell’Etna che la settimana scorsa ha provocato non pochi danni a causa delle scosse di terremoto, un nuovo sisma ha colpito la zona intorno a Catania. Dopo una nottata passata con la paura per piccole scosse, la più forte è arrivata intorno alle 5.10 circa e ha registrato una magnitudo di 3.5 gradi.La paura per nuove e forti scosse di terremoto non da tregua alla città di Catania e a tutta la provincia. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sta monitorando attentamente la situazione da giorni e l’ultima scossa registrata è stata quella di maggiore intensità dal sisma che ha distrutto la settimana scorsa alcuni paesini del catanese.
L’epicentro è stato registrato a circa 7 km dalla città di Regalna. Prima della scossa di magnitudo 3.5 si sono registrate nella notte altre sette scosse con un’intensità che si è assestata in un intervallo compreso tra i 2 e i 3 gradi di magnitudo. Purtroppo la paura non si placa. Gli abitanti, già molto provati per il sisma dei scorsi giorni, non hanno passato una nottata tranquilla. Ad ogni minimo sussulto moltissimi sono coloro che si sono riversati in strada per paura dei crolli.
Conseguenze del sisma a Catania
Al momento non sembrano essere stati registrati danni. Ma il sisma è avvenuto solo poche ore fa e i controlli sono ancora in atto. Purtroppo nelle zone già più colpite la situazione è drammatica. Moltissime sono le persone sfollate che non possiedono più una casa e che sono costrette a passare la notte in auto.
La paura e i danni provocati alle case stanno mettendo in ginocchio la provincia di Catania e si teme per un peggioramento delle condizioni a causa del risveglio del vulcano. Nonostante la situazione sia monitorata costantemente, non ci sono molte possibilità di prevedere al cento per cento ciò che avverrà. Di certo il risveglio dell’Etna provoca scosse di assestamento in tutte le zone limitrofe che non accennano a fermarsi.
Si spera che nelle prossime ore la situazione si stabilizzi e che non si verifichino nuove scosse di terremoto. L’Istituto Nazionale di Geofisica sta monitorando attentamente la situazione per avvertire in tempo utile, se possibile, l’arrivo di eventuali nuove scosse. Purtroppo la situazione in questo momento è in stallo e non si può avere una visione completa di ciò che può accadere.
Purtroppo lo sciame sismico potrebbe non fermarsi fino a quando non avviene un vero assestamento. In questo momento si sta cercando di evacuare le zone più pericolose ed eventualmente di mettere in sicurezza eventuali abitazioni. Bisogna attendere l’evolversi della situazione nelle prossime ore sperando che la terra smetta di tremare e dia tregua alla popolazione catanese purtroppo già molto provata.