Nella giornata mondiale del turismo il ministro Gian Marco Centinaio si esprime sulle priorità del nostro paese a riguardo.

Che in Italia il turismo sia una delle fonti maggiori di guadagno e che buona parte dell’economia riguardi quel settore è un dato assodato. E’ anche risaputo che, purtroppo, non è ancora stato fatto moltissimo a riguardo e che sarebbe necessario migliorare e potenziare tutto ciò che l’Italia ha a disposizione. L’Italia è ricca di storia e arte che può essere valorizzata meglio e soprattutto resa più accessibile.

Ed è proprio su questo punto che il ministro Centinaio si è espresso prima di partire per l’Argentina dove sta seguendo un importante progetto. Centinaio ha sottolineato come vorrebbe operare in Italia e come si potrebbe potenziare il sistema di valorizzazione del nostro patrimonio. I progetti in serbo sono molti e tutti puntati ad un miglioramento delle comunicazioni. Si punta ad una maggiore capillarità delle informazioni per riuscire ad andare a conquistare anche quella fetta di mercato che rimane nel cono d’ombra della disinformazione. Per farlo i mezzi sono molti ma in particolare uno deve essere sfruttato al meglio, la rete internet.

Come valorizzare attraverso la rete

Le comunicazioni e le informazioni che viaggiano attraverso la rete sono fondamentali. E’ fondamentale questo passaggio di informazione che avviene attraverso internet perché riesce a raggiungere tutto il mondo in qualunque momento. Uno dei progetti di potenziamento riguarda anche e proprio l’accesso alla rete.

Le intenzioni del ministro Centinaio sarebbero quelle di estendere il wi-fi su tutto il territorio per dare a chiunque un rapido e facile accesso ad internet ovunque si trovi. Sembra davvero impossibile riuscire ad avere ovunque questo servizio ma di certo non è impossibile e soprattutto sarebbe davvero utile. Riuscire a migliorare le comunicazioni è di certo il primo passo verso la vittoria e tutto risulta molto più facilitato.

Se abbinato a questo c’è anche un ulteriore miglioramento delle informazioni che si trovano online è ancora meglio. E’ importante fornire al turista più informazioni possibili su tutto che riguarda la meta prescelta. E’ importante dare supporto per la scelta magari di un locale o di un albergo ma lo anche e soprattutto per quanto riguarda infrastrutture come musei o luoghi di interesse artistico.

Migliorare l’accesso ai principali siti di interesse artistico e dare informazioni più complete possibile a riguardo è fondamentale. In questo modo si riuscirà a facilitare gli spostamenti e l’organizzazione a chiunque voglia venire in visita e, di certo, è un grandissimo passo in avanti.