Oggi per tutti gli amanti del web e soprattutto tutti coloro che seguono gli influencer è senza dubbio una giornata speciale, il compleanno di Chiara Ferragni. Se inizialmente non moltissime persone avevano puntato su di lei e sul suo lavoro di imprenditrice digitale, ci si è dovuti ricredere. Chiara Ferragni è infatti diventata, non solo una delle più importanti influencer del mondo, ma anche e soprattutto una grande imprenditrice in grado di spostare gli equilibri economici di molte aziende. Senza dimenticare il connubio con il marito rapper Fedez, con cui forma una vera e propria coppia d’oro dello showbiz.

Auguri a Chiara Ferragni

Senza dubbio i più snob tendono ancora a declassare e sottovalutare la popolare influencer che oggi compie 34 anni, tuttavia sembra che siano i dati a parlare per lei. In quest’ultimo anno Chiara Ferragni è riuscita non solo ad affermarsi sempre di più come imprenditrice, ma anche ad accaparrarsi un posto d’onore insieme al marito Fedez per il suo impegno nel sociale.

La scorsa primavera è stata proprio la coppia d’oro italiana a lanciare una raccolta fondi per l’ospedale San Raffaele di Milano, per acquistare attrezzatura per i malati covid. Una raccolta che in poche ore ha fatto segnare un record di partecipazioni e che ha portato a raccogliere ben 4,5 milioni di euro. Una cifra astronomica che davvero è stata utilizzata per potenziare le terapie intensive e salvare molte vite. E’ proprio per questo impegno nel sociale che lo scorso anno, sia Chiara che Fedez, sono stati insigniti dell’Ambrogino d’oro.

La collaborazione con Tod’s

Nei primi mesi del 2021 Chiara Ferragni è entrata inoltre a far parte del Consiglio d’amministrazione di Tod’s, l’azienda di Diego Della Valle. Questa mossa, da molti criticata dopo le prime ore di divulgazione della notizia, ha però dovuto far ricredere i detrattori. A poche ore dall’annuncio infatti, le azioni di Tod’s sono letteralmente volate in borsa e si è parlato di un chiaro “effetto Ferragni”.

Ciò che è avvenuto evidenzia quanto la potenza e l’influenza di Chiara Ferragni sia forte e in grado di spostare l’opinione pubblica e il mercato. Un potere che deriva direttamente dalle persone che la seguono e che da sempre hanno creduto in lei. Un potere che disturba molti, che ancora non riescono a percepire quanto invece possa essere utile se sfruttato al meglio.

Senza ombra di dubbio sia Ferragni che Fedez puntano quasi tutto sulla visibilità e condividono con il web la loro vita. Tuttavia utilizzano questo potere anche per impegnarsi in prima persona nel sociale e per mandare messaggi importanti che, detti da chi ha meno seguito, magari avrebbero meno enfasi. Il potere mediatico della coppia dei Ferragnez è grandissimo, ma anche le responsabilità che spesso si assumono. Per questo, forse, bisognerebbe rivalutare la loro figura e pensare a quanto utile possa effettivamente essere la loro influenza.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]