Si sta avvicinando sempre di più un nuovo allentamento delle misure restrittive per contenere il contagio da Covid 19. Oggi si valuta nuovamente la situazione italiana per cercare di capire la portata del contagio, ma la situazione sembra essere gestita in modo corretto. La prossima tornata di riaperture riguarderà i centri commerciali duranti il weekend e soprattutto palestre e piscine, due tra i luoghi che più hanno sofferto in questo anno. Questo tuttavia è il piano che si vorrebbe rispettare a partire da giugno. Con la possibilità che l‘Italia da lunedì non abbia più nessuna regione rossa, la Lega vorrebbe allentare le restrizioni già dal 17 maggio.

La richiesta della Lega

Lunedì potrebbe davvero essere una giornata di svolta per il nostro paese, perchè nessuna regione dovrebbe essere in zona rossa. Questo vuol dire che le restrizioni saranno le stesse quasi ovunque e si sarà un pò più liberi di spostarsi e di godere della primavera inoltrata. Alcune restrizioni però dovrebbero essere allentate da giugno per una maggiore precauzione, anche se non tutti sono d’accordo.

La Lega ha infatti chiesto che, con nessuna zona rossa in tutto il paese, si possa anticipare l’allentamento al 17 maggio. La richiesta riguarda i ristoranti, le palestre e il coprifuoco. Il partito di Matteo Salvini vorrebbe eliminare o spostare più avanti il coprifuoco delle 22.00, inoltre vorrebbe far riaprire le palestre già dal 17 maggio e non dal 1° giugno e permettere ai ristoranti di ospitare i clienti anche al chiuso. Argomenti di discussione che, al momento, non hanno trovato ancora la condivisione da parte del governo.

Nessuna zona rossa in Italia

Le prossime ore saranno decisive per sapere come si è evoluto il contagio nella settimana e dunque per stabilire il nuovo colore delle regioni. La possibile buona notizia è che nessuna regione dovrebbe più avere un Rt così alto da costringerla a rimanere in zona rossa. La curva dei contagi è in continuo miglioramento e se anche l’andamento è lento, esso è un andamento fortunatamente discendente. A livello nazionale l’Rt si stabilizza intorno allo 0.85 e questo fa ben sperare.

Proprio a fronte di questo miglioramento, è molto probabile che da lunedì nessuna regione si troverà più in zona rossa e dunque molte saranno le riaperture. L’unica regione in zona rossa era la Valle D’Aosta, che però diventerà arancione come Sardegna e Sicilia. Puglia, Calabria e Basilicata, passeranno invece dall’arancione al giallo. In questo modo gli italiani che potranno circolare sul nostro territorio più liberamente saranno circa 53 milioni.

Proprio grazie a questi miglioramenti in vista, il partito di Matteo Salvini punta ad un ulteriore allentamento delle misure. Allentamento che al momento non trova ancora l’accordo del governo, ma che verrà probabilmente discusso nei prossimi giorni in cui si deciderà il da farsi.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]