La meningite colpisce ancora. Un bambino di soli 14 mesi è morto a Palermo a causa di una meningite fulminante.

L’accaduto

Ieri l’ospedale dei Bambini di Palermo è stato palcoscenico di una terribile vicenda. Martedì 27 febbraio 2018, Giuseppe, il piccolo di 14 mesi, è stato portato di fretta dai genitori poiché non stava bene. Il bambino all’arrivo in pronto soccorso presentava febbre molto alta e un trauma cranico dovuto alla caduta dal seggiolone. La caduta probabilmente è stata causata dalla perdita di sensi tipica della malattia. I medici hanno agito tempestivamente portando il piccolo nel reparto di rianimazione, ma non è bastato il bambino è morto in meno di 12 ore.

Misure precauzionali per i familiari e controlli dall’Asp

Successivamente è stata posta sotto le cure dei medici anche la sorellina di tre anni di Giuseppe. La bambina è stata ricoverata all’ospedale dei bambini precauzionalmente poiché presentava sintomi come infiammazione respiratorie. Alla sorella è stata diagnosticata una faringite che rientra nella sintomatologia possibile della meningite, ora è tenuta sotto controllo dai medici.

In seguito alla morte di Giuseppe l’azienda sanitaria provinciale ha indetto i controlli per garantire cure preventive a chiunque fosse entrato in contatto con il bambino e con la malattia. Il responsabile del reparto di Epidemiologia dell’Asp, Nicola Casuccio, ha indetto i controlli per sottoporre a cure antibiotiche per le possibili persone infette, che sono state immediatamente contattate. Inoltre, Casuccio ha spiegato che il piccolo Giuseppe è morto a causa di una sepsi fulminea, ovvero un’infezione generalizzata, che ha indotto nel bambino un’infezione multi organo, causa della morta del bambino. La meningite infatti, che consiste nell’infiammazione delle meningi, si è presentata in una delle sue formi più gravi che ha coinvolto tutti gli organi. Bisogna ricordare che si tratta dell’ennesima tragedia e che si manifesta in forme molto acute nei bambini tra i dodici e i quattordici mesi. In questa fascia di età la sintomatologia può presentarsi con forme influenzali, dolori muscolari, mal di testa, dolori al collo.