Tragedia nella Valle di Susa, si schianta una bimba di nove anni contro una barriera. Purtroppo per la bimba non è riuscita a salvarsi. Fin da subito la situazione è apparsa disperata e nonostante i soccorsi siano stati tempestivi per la bambina non c’è stato nulla da fare.

La dinamica dell’incidente nella Valle Susa

L’incidente è avvenuto nella Valle Susa e in particolar modo sulla pista a Sauze d’Oulx chiamata “imbuto”. L’impatto contro la barriera frangivento è stato violentissimo. La bambina non è riuscita a rallentare andando a schiantarsi ad alta velocità contro la barriera rimanendo a terra. Da subito le sue condizioni sono apparse decisamente disperate. E’ stata trasportata d’urgenza con l’elisoccorso a Torino ma purtroppo per le non c’è stato nulla da fare. La bimba è morta poco dopo essere arrivata in ospedale a Torino.

L’incidente è avvenuto mentre la bambina stava sciando sulla pista insieme al padre. Improvvisamente ha perso il controllo degli sci e non è riuscita più a tenere la pista andandosi a schiantare in maniera molto violenta contro la barriera. L’impatto ha provocato un fortissimo trauma toracico con conseguente emorragia interna. I medici del 118 sono immediatamente sopraggiunti e hanno cercato disperatamente di rianimarla sull’elicottero per oltre 30 minuti ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.

La bambina era originaria della città di Roma ed era in Valle di Susa per una vacanza sugli sci con la famiglia. La piccola indossava il casco di sicurezza nell’impatto ma esso purtroppo non è riuscito a salvarla. Perdendo il controllo degli sci è uscita di pista e si è schiantata sulla barriera dopo essere precipitata per ben 50 metri.

Dove è avvenuto l’incidente

La pista su cui è avvenuto l’incidente è una delle piste che appartengono al comprensorio chiamato “Via Lattea” che a sua volta prende il nome di “imbuto”. La pista era della tipologia “rossa” e quindi di una difficoltà intermedia. La bambina indossava tutta l’attrezzatura necessaria per sciare. I carabinieri hanno provveduto a sequestrare tutti gli indumenti per precauzione. Anche la barriera frangivento è stata sequestrata al fine di verificare l’effettiva regolarità di tutto ed escludere eventuali responsabilità.

Purtroppo questi incidenti avvengono ogni anno in montagna e sfortunatamente alcuni di loro sono mortali. L’importanza di indossare tutti gli strumenti idonei per la propria protezione non sempre è sufficiente poiché bisogna fare molta attenzione. E’ sempre importante ricordare come sia necessario sciare su piste che sono veramente alla nostra portata per evitare incidenti di ogni tipo.

I bambini sono spesso più esposti agli incidenti anche per questioni fisiche. Il loro fisico minuto rischia di subire lesioni molto più gravi in un impatto. ‘ necessario praticare questo sport con la massima allerta ed essere sempre e comunque prudenti anche se molto esperti.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]