Nella città di Marsala il nuovo anno porterà di certo molte novità, una riguarda l’incremento di sicurezza nelle scuole. Da gennaio infatti verranno disposti una serie di doppi turni nelle scuole della città per un maggiore controllo e sicurezza degli alunni che le frequentano.
Quali saranno le scuole di Marsala coinvolte
Questa nuova disposizione che prevede doppi turni di guardia riguarderà tutti i complessi che fanno parte del Secondo Circolo di Marsala. In essi sono inclusi anche il complesso in Via Verdi e la scuola situata in via Cavour.
A decidere di istituire i doppi turni per un controllo più efficace è stata la dirigente scolastica del complesso, Antonella Coppola. L’accordo è stato preso insieme al Consiglio di Circolo a partire dal rientro previsto per il 7 gennaio. Queste misure di sicurezza vanno a fronteggiare la problematica del mancato rispetto di tutte le normative riguardanti l’antincendio. Inoltre questo intervento è stato necessario anche per sopperire alla mancanza di tutte le certificazioni del caso che riguardano la struttura.
Queste misure sono state prese proprio per abbassare al minimo il rischio cercando di agire sulla prevenzione totale. Senza queste misure sarebbe stato impossibile continuare a svolgere la regolare attività senza esporsi ad un rischio eccessivo. E’ prevista una redistribuzione degli alunni che non potranno essere più di un centinaio proprio per permettere un controllo totale della situazione. per questo motivo gli “esuberi” dovranno essere ricollocati in altri istituti per precauzione.
La richiesta al Comune di Marsala
La dirigente scolastica ha fatto sapere che sono anni che si prova ad instaurare un qualche dialogo con il Sindaco per poter riguardare tutte le norme e mettere in sicurezza lo stabile. purtroppo fino a questo momento non è stato fatto nulla e quindi queste misure preventive risultano essere assolutamente necessarie. Da gennaio sarà necessario prendere queste misure per la sicurezza aspettando che qualcosa all’interno del palazzo comunale si muova.
Dal canto suo sia il Sindaco che i tecnici fanno sapere che la situazione verrà valutata e verranno presi provvedimenti seri in proposito. Infatti proprio nella giornata di oggi 31 dicembre, un tecnico del comune, ha effettuato un sopralluogo per decidere il da farsi.
Nei prossimi giorni questa problematica verrà discussa come priorità proprio per cercare di mettere in massima sicurezza gli edifici e non esporre nessuno a rischi inutili. Si cercherà di intervenire al più presto ed evitare queste doppie turnazioni e la redistribuzione dei bambini. Si cercherà di intervenire quanto prima ed eventualmente ricorrere a questi turni solo quando strettamente necessari.
La discussione in proposito sarà messa all’ordine del giorno proprio nei prossimi giorni per cercare di intervenire tempestivamente in questa situazione di grave stallo. Il sindaco e tutti i tecnici si stanno adoperando per lavorare ne miglior modo e nel minor tempo possibile.