In questi mesi di campagna vaccinale serrata, molti si sono interrogati sull’effettiva necessità di utilizzare ancora tutti i metodi di sicurezza anti contagio. Con il progredire del numero di vaccinazioni, che ad oggi copre l’80% della popolazione italiana, molti sono coloro che contestano le misure di sicurezza ancora vigenti e soprattutto l’uso della mascherina. Proprio riguardo a questo però, arriva un chiaro esempio dalla città di Londra di quanto sia importante mantenere tutte le misure anti covid 19 per non tornare a far crescere la curva dei contagi. Cosa che sta avvenendo in Gran Bretagna e che la giornalista Barbara Serra ha spiegato proprio con la mancanza di misure di contenimento.

La situazione della Gran Bretagna

La Gran Bretagna è uno dei primi paesi ad essere andata avanti molto spedita con la campagna vaccinale, con buoni risultati. Senza dubbio questo ha permesso all’Inghilterra di tornare a vivere con meno restrizioni molto prima rispetto ad altri paesi, compresa l’Italia. Un beneficio che però in questo momento sembra aver avuto una brusca inversione di tendenza a causa dell’aumento dei contagi.

Nelle ultime 24 ore infatti, in gran Bretagna sono stati registrati circa 45 mila contagi, rispetto ai soli 2400 italiani. Un dato che continua ad essere stabile da almeno 5 giorni a questa parte e che fa molto pensare, oltre che spaventare. Nonostante i ricoveri non abbiano raggiunto un livello preoccupante all’interno degli ospedali inglesi, è necessario chiedersi perchè ci sia questa situazione nonostante la campagna vaccinale fatta.

La risposta di Barbara Serra

Alla domanda su come mai in Gran Bretagna sia tornata a crescere in maniera importante la curva dei contagi, ha risposto in modo molto esaustivo la giornalista di Al Jazeera corrispondente da Londra, Barbara Serra. Una spiegazione che porta con sé molte risposte per tutti coloro che ancora contestano le restrizioni ancora in atto. E soprattutto per tutti coloro che non vorrebbero più utilizzare le mascherine.

La giornalista Barbara Serra ha spiegato come, dopo la campagna vaccinale di mesi fa, la Gran Bretagna sia nuovamente incappata in un boom di contagi, forse meno preoccupante, ma che comunque torna a complicare la situazione. Questo è avvenuto sostanzialmente perchè in Inghilterra sembra che il covid 19 in realtà non sia mai esistito.

Una volta che si ha avuto la certezza di avere buona parte della popolazione vaccinata, sono state tolte tutte le restrizioni vigenti, salvo poche eccezioni. Una di queste è la mascherina, una delle barriere più importanti per contenere il contagio da covid 19. Ad eccezione delle aziende dove è obbligatorio, in tutti gli altri casi essa non viene indossata e anche i controlli sono nebulosi. Se la vaccinazione senza dubbio permette di non avere situazioni gravi e ospedali sovraffollati come lo scorso anno, da sola non è sufficiente ad arrestare completamente la pandemia. Di conseguenza le misure di sicurezza sono ancora necessarie ovunque.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]