Sicuramente sono tempi davvero duri per chi non ha molto a cuore la dieta e anche la salute del proprio corpo. In Italia, dove il cibo è buono e mangiare è un vero e proprio piacere, è molto difficile rimanere in forma e questo purtroppo vale per tutti. Se però fino ad ora l’Italia non si è mai dovuta confrontare con un eccessivo pericolo di sovrappeso, come ad esempio l’America, la situazione sta cambiando. Purtroppo il sovrappeso sta aumentando sia negli adulti che nei bambini e a tutti i livelli e il Governo sta cominciando a fare i primi passi per arginare il problema su tutti i fronti. Non ultimo le forze armate.

Il Ministero della Difesa ha in programma di mettere in riga anche dal punto di vista della dieta i militari in sovrappeso. Il problema era stato sollevato qualche tempo fa dopo che molti militari sembravano avere un eccesso di grasso corporeo. 

A questo proposito era anche stata emanata una circolare che sottolineava questo fatto e che aveva come scopo quello di togliere l’idoneità a coloro che non rispettassero il vincolo imposto.

La notizia non era stata di certo accolta con entusiasmo dai militari che sostengono che l’idoneità, già acquisita, non possa essere revocata per un problema di questo tipo. Tuttavia, se ad oggi la circolare non è attiva, potrebbe entrare davvero in vigore.

La decisione dieta dei soldati

Se il Ministero della Difesa ha sospeso la circolare rendendola al momento inattiva, le cose in futuro cambieranno.

E’ stata infatti inoltrata una richiesta allo Stato Maggiore della Difesa di redigere un provvedimento per le forze armate in toto. La salute dei professionisti è molto importante, ed è importante che la loro forma fisica sia eccellente.

Per questo motivo le direttive del documento in oggetto dovranno diversificare le diverse casistiche per adattarsi ad ogni diversa forza armata.

Per ogni dipartimento ci saranno direttive da seguire. Questo affinchè i soldati possano tenersi in forma e non mettere a rischio la propria salute e il loro operato. E’ importante che il fisico sia robusto, forte ma scattante. Un eccesso di adipe potrebbe davvero portare ad un rallentamento delle azioni con le relative conseguenza.

Per questo motivo i soldati facenti parte di Esercito, Aeronautica e Marina, dovranno seguire una programma di allenamento specifico. Lo scopo è quello di rimettere in forma tutti i soldati delle forze armate con un problema di forma fisica.

L’uniforme dovrà essere indossata comodamente e il fisico dovrà essere allenato e scattante. La salute e l’operatività di chi ha un ruolo così importante per il nostro paese va salvaguardata.

Per i più golosi questi sono gli ultimi mesi di eccedenze culinarie consentiti, poi verranno richiamati dal governo all’ordine.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]