Nonostante la sensibilizzazione e le molte iniziative contro il femminicidio, ogni giorno giungono purtroppo tristi notizie che riguardano le donne. Questa volta ad aver avuto la peggio per mano del suo ex marito è una donna di Marsala. La donna si era rifugiata dall’amica che l’aveva ospitata, ma quando il marito l’ha raggiunta per saldare un debito l’ha colpita con una sbarra di ferro. I fatti risalgono a quasi sei anni fa, ma solo oggi in tribunale la donna ha confermato tutto.La coppia era separata già da tempo perchè l’uomo era violento. La donna aveva ricevuto ospitalità dall’amica che l’aveva accolta in casa sua anche e soprattutto per proteggerla da quell’uomo violento. Infatti, il luogo designato per la restituzione di denaro che l’uomo doveva ancora alla donna, era proprio casa dell’amica.
Le due donne pensavano in questo modo di essere in una zona franca e sicura. Non si aspettavano di certo un’aggressione che, però, c’è stata. La casa è situata in via dei normanni, in quel di Marsala, non distante dallo stadio comunale. Una volta che l’uomo è giunto nell’abitazione e la ex moglie gli ha chiesto i soldi, questo ha iniziato a malmenarla con una sbarra di ferro.
La testimonianza a Marsala
I due protagonisti di questa triste vicenda sono un uomo e una donna tunisini residenti nella città di Marsala. All’epoca dei fatti, nel 2013, era stata sporta denuncia contro l’uomo. A testimoniare a favore della moglie era intervenuta anche l’amica che in preda al panico dopo l’aggressione aveva subito chiamato i soccorsi.
L’uomo è stato accusato di lesioni personali e danneggiamento aggravato. La donna ha raccontato di aver aperto la porta all’uomo ma non appena ha chiesto il denaro, lui l’ha violentemente colpita al braccio destro con una spranga di ferro. L’amica di Fathma, questo il nome della donna aggredita, l’ha subito portata in pronto soccorso.
A quel punto ecco che sono stati chiamati anche i carabinieri per poter sporgere denuncia contro l’uomo che l’aveva malmenata. Oltre alla denuncia penale, Fathma, ha anche chiesto di iniziare le pratiche per il divorzio. A distanza di quasi sei anni, ecco che il processo prosegue e le donne sono chiamate a testimoniare contro l’ex marito di Fathma.
La paura è di certo sempre tanta, soprattutto per possibili ritorsioni da parte di quest’uomo violento. Tuttavia a testimoniare contro di lui c’è anche un’altra persona con cui l’uomo si sarebbe picchiato, mostrando ancora una volta il suo temperamento violento. Durante l’aggressione in casa dell’amica, inoltre, l’uomo sarebbe stato aiutato dai fratelli che avrebbero spaccato la porta dell’abitazione per entrare.
Al momento, al fine di rendere la situazione più limpida, ci sono tutti gli elementi necessari. Non serve altro che attendere che la giustizia faccia il suo corso.