Si diffonde la paura del Coronavirus in tutta Italia e questa volta arriva anche il primo caso accertato al sud. È stata infatti trovata positiva al Covid-19 una donna bergamasca in vacanza a Palermo e c’è il primo caso accertato di positività in Toscana, a Firenze.

Il Coronavirus arriva al sud

Primo caso conclamato di Coronavirus nel sud Italia e in particolare in Sicilia. Ad essere positiva ai test è una turista bergamasca che si trovava nella regione insulare da una settimana. Al momento è stata ricoverata all’ospedale Cervello di Palermo. Non presenta sintomi differenti da quelli influenzali e la situazione sembra essere sotto controllo.

La donna è stata messa in isolamento e sono stati messi in quarantena anche tutti gli amici che sono entrati in contatto con lei in questi giorni. Si sta cercando di ricostruire in modo dettagliato cosa abbia fatto la donna durante questi giorni per cercare di capire eventuali altri contagi. A rassicurare e informare i cittadini ci pensa il governatore della regione Nello Musumeci, che spiega il caso e soprattutto conferma il fatto che non si tratti di un nuovo focolaio, ma dello stesso del nord Italia.

Questo è molto importante perché, lavorando bene, si riesce comunque a contenere meglio il virus e il contagio è meno impattante rispetto ad un focolaio completamente nuovo. Questo però non significa che deve essere sottovalutato e infatti il campione verrà immediatamente inviato allo Spallanzani di Roma per le dovute analisi. Anche per capire se il ceppo del virus è lo stesso o se si è modificato nel mentre.

Primo caso in Toscana

Purtroppo anche nella regione Toscana viene accertato il primo caso di positività al Coronavirus. La persona risultata positiva ai test è un uomo di 60 anni che possiede un’azienda in Oriente, a Singapore. Probabilmente l’uomo è stato contagiato da uno dei suoi dipendenti e ora si trova ricoverato a Ponte a Niccheri. Anche qui si sta cercando di ricostruire il percorso fatto dall’uomo e capire quante persone possano essere state contagiate da quest’ultimo.

È importante capire se effettivamente questo è un nuovo focolaio in Italia, che quindi possa far peggiorare la situazione attuale. Situazione che vede ormai positive al test oltre 230 persone e che probabilmente vedrà la situazione peggiorare nelle prossime ore. Ore di apprensione in cui è necessario mantenere la massima calma, cercando di fare tutto il possibile per seguire scrupolosamente le istruzioni e non spaventarsi agendo in modo avventato.

È infatti importante cercare di mantenere la calma e non aver paura e seguire le istruzioni del Ministero per evitare che il contagio si diffonda ulteriormente.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]