Il primo ottobre 2022 è morta la scrittrice Rosetta Loy, all’età di 91 anni, ed il funerale è stato fissato al 4 ottobre 2022. Ma cosa si sa della nota scrittrice? Come ha vissuto gli ultimi anni?
La sua vita
Nata Rosetta Provera il 15 maggio 1931, a Roma, da un ingegnere piemontese e un’impiegata romana, era l’ultima di quattro figli. Il suo primo racconto lo scrisse a nove anni, ma cominciò a manifestare una vera e propria vena letteraria a venticinque anni. Nel 1955, sposa Beppe Loy, fratello del noto regista, e i due avranno quattro figli. Il loro matrimonio durerà fino alla morte del marito, nel 1981.
Il suo primo libro, La bicicletta, uscì nel 1974, e ne seguirono degli altri, tra cui Le strade di polvere, uscito nel 1987, un romanzo storico e memorialistico, ambientato tra la fine del Settecento ed inizio Ottocento, grazie al quale la Loy vinse il Premio Campiello. Altro romanzo famoso della Loy è sicuramente Cioccolata da Hanselmann, pubblicato nel 1995 ed incentrato sull’olocausto, così come La parola ebreo, edito nel 1997. Oltre a scrivere, la Loy fece la traduzione dal francese di diversi volumi, tra cui quelli della collana «Scrittori tradotti da scrittori» della casa editrice Einaudi.
C’è da aggiungere che la Loy era particolarmente sensibile alla questione dell’olocausto, in quanto la sua famiglia era favorevole al fascismo, ma sembra che fosse all’oscuro della tragedia delle persecuzioni. Per questo, lei affrontò tematiche spinose per sensibilizzare i ragazzino, e tracciò persino un parallelo tra lei ed Anna Frank, osservando come i loro due destini fossero stati diversi.
I suoi ultimi anni e la morte
Non si sa bene cosa abbia fatto la Loy negli ultimi anni della sua vita, ma è noto che nel 2004 chiuse il suo legame con Cesare Garboli, iniziato dopo la morte del marito di lei, anche se i due rimasero amici. E’ a lui che ha dedicato il suo ultimo libro, Cesare, uscito nel 2018. L’anno prima, la scrittrice aveva ricevuto di nuovo il Premio Campiello alla carriera.
E’ morta il primo ottobre 2022 nella sua città natale, e con lei se ne è andata un’altra scrittrice della generazione degli anni Trenta, come Umberto Eco e Giuseppe Bufalino. Dopo il funerale a Roma, previsto alle 10,30 del 4 ottobre 2022 nella Chiesa dell’Immacolata Concezione, l’autrice verrà tumulata in Piemonte nel cimitero di Mirabello Monferrato (Alessandria), dove si trova la tomba di famiglia e dove è era ambientato il suo libro Le strade di polvere.