Paura nella notte a Roma per l’incendio divampato da un impianto di trattamento rifiuti. Nella serata di ieri nel deposito di trattamento rifiuti di Rocca Cencia ha preso fuoco un capannone. Le fiamme che si sono alzate erano altissime e in poco tempo hanno divorato buona parte del capannone dalle dimensioni di ben 2 mila metri quadrati circa. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco fortunatamente è riuscito a domare le fiamme.

L’incendio nel Tbt di Rocca Cencia a Roma

Da cosa sia stato provocato questo grande incendio che ieri nella prima serata ha avvolto l’impianto di trattamento rifiuti non è ancora chiaro. Dopo che i Vigili del Fuoco sono tempestivamente intervenuti per domare le fiamme, sono giunte sul luogo anche le forze dell’ordine. E’ ancora molto prematuro per capire se le indagini possano portare ad una tipologia di incendio doloso.

Di certo si sta analizzando questo caso in parallelo con quello avvenuto nel dicembre del 2018. Già qualche mese fa, l’11 dicembre, un altro vasto incendio aveva riguardato il deposito per il trattamento dei rifiuti situato in via Salaria. Si sta cercando di capire se eventualmente questi due casi fossero collegati tra loro.

L’incendio di dicembre sulla Salaria

A dicembre era andato a fuoco questo deposito rifiuti molto contestato dai cittadini. Più di una volta essi avevano sollevato il loro dissenso per la presenza di questo deposito in tutte le zone limitrofe. Anche in quel caso l’incendio aveva provocato non pochi disagi a causa del fumo sprigionato dalle fiamme.

La colonna di fumo nero e molto intenso, unito all’odore pungente di bruciato, si erano sparsi per tutti i dintorni arrivando fino al centro di Roma. In quel caso per alcuni giorni si era avvertito nell’aria l’odore pungente nella città e in particolare nella zona del quadrante nord della città. In quel caso venne aperto un fascicolo dalla Procura della città di Roma per disastro colposo.

Ad oggi non si hanno particolari notizie in merito e non si è ancora riusciti a trovare una soluzione migliore per questi depositi che oltre a minacciare gli abitanti in caso di incendiano, rischiano di danneggiarne la salute. E’ proprio questo punto che infatti viene contestato e contro cui si battono i cittadini. Il problema rifiuti in quel di Roma è particolarmente importante e avere un deposito così mal gestito e, a tratti, pericoloso non è un bene.

Le forze dell’ordine stanno indagando per cercare di capire le motivazioni dell’incendio e le eventuali responsabilità ma ciò non toglie il problema della salute dei cittadini. Problema che di certo va affrontato e risolto. Lo smaltimento rifiuti e i depositi devono essere gestiti al meglio proprio affinché siano utili e non dannosi. Al momento non ci sono ulteriori notizie in merito.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]