Dalle prime ore di questa mattina la polizia ha fatto un blitz che ha portato all’arresto di moltissimi esponenti di clan mafiosi in Italia. Moltissime sono state le città e province interessate da questa retata. Una delle più colpite è stata Foggia in cui i clan mafiosi sono stati smascherati e il blitz ha portato a moltissimi arresti.
Blitz a Foggia
L’operazione delle forze dell’ordine si protrae da diverso tempo e questa mattina è arrivato l’arresto di moltissimi esponenti della malavita. Il blitz ha portato all’arresto di alcuni esponenti facenti parte del clan di San Severo. Molte sono state le province coinvolte in cui sono avvenuti gli arresti a seguito dei provvedimenti presi dal gip di Bari.
Gli arresti hanno interessato in particolar modo la città e la provincia di Foggia ma anche le province di Napoli, Salerno, Ascoli Piceno, Fermo, Rimini, Milano, Campobasso, Pescara, Fermo e Teramo. Il foggiano ha visto l’arresto sul territorio di circa 50 persone. Molti sono anche coloro che però sono stati arrestati in tutte le altre province grazie alle indagini delle forze dell’ordine di più città.
Le accuse
Le persone arrestate sono indagate in primis per associazione mafiosa, tuttavia molte altre sono le accusa mosse nei loro confronti. Si parla infatti di estorsione, tentata estorsione, danneggiamento, spaccio, lesioni personali e si arriva fino al tentato omicidio. Il provvedimento cautelare che è entrato in vigore dalle prime ore di questa mattina è stato emesso dal Giudice di Bari per le indagini preliminari. A richiedere questi interventi è stata la Procura Distrettuale Antimafia che ha individuato 50 persone responsabili di questi reati.
Questa operazione è stata denominata “Ares”. A condurla sono state le Squadre mobili di Bari e Foggia insieme al Servizio Centrale Operativo. L’azione, però, ha richiesto l’aiuto di circa 30equipaggi provenienti dai Reparti Prevenzione Crimine. Sono stati inoltri impiegati 200 agenti di polizia per poter concludere l’operazione con successo.
L’operazione si è conclusa al meglio ma ancora molte sono le indagini in corso. Di certo le persone arrestate è probabile che non siano le uniche coinvolte in associazioni mafiose. Il fatto che la rete sia così espansa e che interessi tutta l’Italia di certo significa che è probabile che ci siano altri nuclei da sventare.
Al momento gli arrestati andranno a giudizio con differenti misure cautelari a seconda del motivo per cui sono stati incriminati. Non è ancora perfettamente definibile il numero di persone che potrebbero ancora essere coinvolte in questo giro d’affari mafioso ma la gran parte degli affiliati dei territori di San Severo sono stati catturati. Le operazioni continueranno e tutti i catturati andranno a giudizio. Questo maxi blitz ha però di certo colpito davvero il cuore di questi clan in moltissime città d’Italia dove, si spera, la situazione possa migliorare.