Si è conclusa questa mattina, alle prime luci dell’alba un’azione delle Forze dell’Ordine che si protrae da circa un mese e che ha avuto il compito di indagare sul traffico di droga in diverse regioni d’Italia. Nel mirino erano state messe Molise, Puglia e Campania. I traffici illeciti sono stati attentamente monitorati da un’azione sotto copertura e finalmente portati alla luce nella giornata di oggi.

Le indagini sui traffici di droga

Era ormai da tempo che le indagini sotto copertura delle Forze dell’Ordine di più regioni erano iniziate per sventare i traffici illeciti. Il vasto giro di traffici illegali di droga che riguardano le province di Campobasso, Foggia e Caserta sono state finalmente portate a compimento. L’operazione è stata lunga e complicata proprio perché i traffici illegali non avevano un unico punto di ritrovo ma erano costituiti da un a fitta rete movimenti fra le province.

Smascherare questi traffici non è stata cosa semplice poiché la fitta rete della droga era ben articolata e soprattutto molto capillare. I trafficanti molto esperti e soprattutto abili nei movimenti. per molto tempo sono riusciti ad evitare di essere scoperti e anche le operazioni che hanno portato al blitz non sono state per nulla facili. Sono scese in campo più unità di Forze dell’Ordine proprio perché era necessario lavorare su più fronti contemporaneamente.

Il blitz antidroga

L’operazione che ha portato al blitz antidroga è stata gestita da più unità delle Forze dell’Ordine delle tre regioni interessate. Le province hanno collaborato per poter essere sicure di riuscire a smascherare i malviventi, bloccare il carico e i traffici illeciti. A causa dei repentini spostamenti non è stato facile arrivare allo smascheramento dei criminali ma la vasta operazioni antidroga ha portato ad ottimi risultati.

In particolar modo ha condotto questa operazione il Comando dei Carabinieri del capoluogo molisano Campobasso. E’ sempre la procura locale ad aver messo in piedi questa operazione e ad aver coordinato tutte le operazioni. Gli indagati che hanno ricevuto delle ordinanze di custodia sono circa dieci ma si sospetta che ci possano essere altre persone coinvolte nei traffici illegali.

Questa operazione ha richiesto l’intervento di moltissime unità e di molti militari per arrivare alla conclusione. E’ anche stato richiesto il supporto di alcune unità cinofile per riuscire a riconoscere i carichi con la droga. Inoltre è entrato in campo anche l’ausilio dell’elicottero per controllare l’operazione in maniera più sicura.

Si attende la conferenza stampa con tutti i dettagli del caso che avverrà nella mattinata di oggi in quel di Campobasso. Parteciperanno alla conferenza per illustrare l’operazione e le conseguenze di certo il Comandante provinciale dei Carabinieri Ten. Col. Emanuele Gaeta, uno degli operatori del blitz. Ma parteciperanno anche Nicola D’Angelo, Procuratore della Repubblica e il Sostituto Procuratore Vittorio Gallucci.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]