L’arnica è un’erba che cresce principalmente in Siberia e in Europa centrale, oltre nelle zone a clima temperato in Nord America. I fiori della pianta sono usati in medicina.

L’arnica è un ottimo rimedio naturale per curare il mal di gola, per alleviare il dolore dopo un intervento chirurgico o in seguito alla rimozione del dente del giudizio, oltre che per alleviare il prurito delle punture di insetti, nei casi di lividi, dolori muscolari e per chi soffre di diabete.

L’arnica viene applicata sulla pelle per alleviare il dolore e per lenire il gonfiore associato ai lividi, dolori e distorsioni. Viene anche applicata sulle labbra screpolate e nei casi di acne.

Negli alimenti, l’arnica è un ingrediente che insaporisce le bevande, i dolci, le caramelle, i prodotti da forno, le gelatine e i budini.

L’arnica è un ingrediente utilizzato dall’industria cosmetica per produrre shampoo, maschere ed oli per capelli e per i preparati anti-forfora.

L’olio di arnica è utilizzato anche per la produzione di profumi e cosmetici ed è uno degli ingredienti della crema Varikostan, un prodotto molto valido per chi soffre di vene varicose.

Le sostanze chimiche attive nell’arnica possono ridurre il gonfiore, diminuire il dolore e agire come antibiotici.

Arnica: Benefici ed utilizzi

#1. Osteoartrite.

L’uso del gel di arnica almeno due volte al giorno per 3 settimane riduce il dolore e migliora la funzionalità nelle persone affette da osteoartrosi alla mano o al ginocchio.

Altre ricerche dimostrano che l’uso dello stesso gel funziona come l’ibuprofene, l’antidolorifico che riduce il dolore e migliora la funzionalità delle mani.

#2. Riduce il dolore e le complicazioni post-operatorie

L’arnica può alleviare il dolore o le complicazioni a seguito della rimozione del dente del giudizio.

#3. Contusioni

L’arnica è uno dei migliori rimedi disponibili per guarire i lividi. Cadute, colpi e altri traumi possono causare la rottura dei vasi sanguigni sotto la pelle e la fuoriuscita di sangue. L’arnica accelera il processo di guarigione.

#4. Gonfiore

L’arnica è un prezioso anti-infiammatorio ben noto per ridurre il gonfiore. Pertanto, offre vantaggi significativi nel trattamento di distorsioni, deformazioni, fratture, contusioni e altre lesioni. Alcuni chirurghi raccomandano l’arnica come rimedio per ridurre il gonfiore post-chirurgico.

#5. Lesioni

L’arnica aiuta nella guarigione di molti tipi di lesioni, in particolare quelle che colpiscono i tessuti molli. Anche se non è un sostituto dei farmaci, l’Arnica può ridurre il dolore e il gonfiore da distorsioni, traumi, fratture, lividi, sforzi eccessivi, muscoli indolenziti e altro.

Ecco i buoni motivi per iniziare ad utilizzare l’arnica.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]