Cerchi una guida utile che ti aiuti ad avere una panoramica olistica sui rimedi naturali e sui rimedi della nonna realmente utili per risolvere o migliorare un problema estetico o una patologia? Bene, allora sei capitato proprio nella giusta guida.

Si sa ognuno di noi nella propria vita, prima o poi, si trova a dover affrontare diverse problematiche che possono essere di natura squisitamente estetica o, anche, disturbi di natura patologica che minano la salute ed il benessere fisico e psicologico di ogni organismo umano.

Da questa premessa, la Redazione di Marsala Oggi ha redatto la presente guida smart e pocket da avere sempre a portata di click: ecco i rimedi naturali e i rimedi della nonna da mettere in pratica per risolvere un problema che ti infastidisce e ti crea disagio.

Ti senti pronto per iniziare? Bene, allora, procediamo.

Rimedi naturali per combattere la cellulite

Cellulite e buccia d’arancia ti creano non poche imbarazzi nel metterti un bikini? Purtroppo, la cellulite è un problema che colpisce soprattutto le donne di ogni fascia d’età, ma anche gli uomini: esporsi in pubblico ci imbarazza e ci crea non pochi disagi psicologici.

Come combatterla? Ovviamente il primo mezzo è l’esercizio fisico per ridurre la cellulite, ma è fondamentale assecondarlo con alcuni rimedi naturali per la cellulite che dovrebbero contribuire ad equilibrare il tessuto connettivo/massa grassa del corpo, oltre a stimolare la riattivazione della circolazione dei liquidi. Vediamone alcuni.

  • Consumare gelatina: è in gran parte composta da aminoacidi glicina e prolina, che molte persone non consumano in quantità adeguate. Questi amminoacidi sono necessari non solo per una corretta crescita dei capelli e delle unghie, ma anche per una funzione immunitaria e una regolazione del peso ottimali! Diversi studi hanno validato la tesi che la riduzione dei consumi di alimenti contenenti gelatina nella nostra dieta anticellulite ha portato ad un aumento della cellulite: la gelatina aiuta a ricostituire il tessuto connettivo del corpo.
  • Massaggio mio-fasciale: dal momento che la superficie della pelle è fibrosa, a causa di inattività, lesioni e sedentarietà, i tessuti epiteliali possono indurirsi con il tempo. Alcuni terapisti sono in grado di eseguire un tipo di massaggio chiamato massaggio mio-fasciale o rilascio mio-fasciale, che stimola questo strato di tessuto connettivo, venendo a riattivare la microcircolazione. Con questo rimedio naturale, si può combattere il ristagno dei liquidi e favorire la produzione di collagene, venendo a combattere i cuscinetti adiposi localizzati lungo i fianchi, le cosce e le gambe,
  • Scrub al caffè: il massaggio con lo scrub al caffè è un antico rimedio delle nostre nonne, stimola il flusso sanguigno/linfatico. Ecco come preparare uno scrub esfoliante naturale (ricetta fai-da-te): 1/4 tazza di fondi di caffè, 3 cucchiai di zucchero o zucchero di canna e 2-3 cucchiai di olio di cocco fuso.

Prodotti naturali anticellulite recensiti dalla redazione

Ecco alcuni prodotti naturali anticellulite di cui abbiamo effettuato una recensione, a partire dalle opinioni pubblicate sul loro sito ufficiale e da ciò che affermano sul web utenti e operatori del settore:

  • X-MUD crema: prodotto naturale molto efficace sia per la cellulite in giovane età, sia in età avanzata, utile soprattutto in caso di cellulite flaccida.
  • Vacuum anticellulite: un innovativo massaggiatore sotto vuoto che contrasta in maniera totalmente naturale il fastidioso inestetismo, soprattutto su gambe e braccia.
  • Leggins Guma: sono dei leggings che permettono di perdere i grassi in eccesso, sia durante l’esercizio fisico che durante le altre attività della giornata.
  • PiperPlus: una rivoluzionaria crema realizzata dalla casa cosmetica MFO Pharma che ha la funzione primaria di eliminare e prevenire la cellulite.
  • XShaper: cintura massaggiante che ha la funzione di diminuire i centimetri in eccesso, diminuendo la cellulite attraverso lo scioglimento dei grassi.
  • Xpower Bside: altra cintura massaggiante, adatta però solo ai glutei, con la funzione di snellire e di tonificare i glutei, eliminando la fastidiosa cellulite.

Combattere le rughe con i rimedi della nonna

Con l’avanzare dell’età, con lo stress ossidativo, con gli agenti atmosferici, la cattiva alimentazione e lo stile di vita errato, la pelle perde elasticità e tonicità, compaiono le prime linee di espressione, le rughe, zampe di gallina e borse nella regione perioculare.

Quali rimedi della nonna per combattere i segni del tempo? Vediamone alcuni di seguito.

  • L’olio di cocco è ricco di antiossidanti e può prevenire la formazione di radicali liberi che sono una delle cause principali dell’invecchiamento precoce. È un idratante naturale ammorbidente per la pelle e contiene emollienti, che aiutano a ridurre le rughe. Massaggiare sulla pelle ogni sera prima di coricarsi per ridurre la comparsa di linee sottili e rughe durante il sonno.
  • L’olio d’oliva fu usato per la prima volta più di 5000 anni quando gli egiziani lo iniziarono ad utilizzare come ingrediente naturale ad uso cosmetico. Ancora oggi, è un ottimo ingrediente naturale che aiuta a idratare in profondità il tessuto epiteliale, essendo ricco di antiossidanti, vitamine A ed E, che aiutano anche a combattere i radicali liberi dannosi per la pelle. Basta un cucchiaio di olio d’oliva, massaggia delicatamente sulla pelle due volte al giorno: ti aiuterà a proteggere la pelle dai danni causati dall’esposizione solare.
  • Maschera di banana: questo frutto energizzante non è solo buono da mangiare, ma può anche essere usato come ingrediente naturale per preparare una maschera cremosa. Mescolare una banana con un cucchiaino di succo d’arancia e un cucchiaino di yogurt bianco, per poi massaggiare la maschera su tutto il viso. La vitamina A aiuta combattere le macchie scure, mentre la vitamina B previene l’invecchiamento cutaneo, e il potassio idrata i tessuti epidermici in profondità. La vitamina E è conosciuta come “il protettore” per la sua proprietà di combattere i danni cagionati dai radicali liberi e ridonare tonicità alla pelle.
  • L’Aloe Vera: la miracolosa pianta è un rimedio per diversi problemi, tra cui la cura della pelle, in particolare la cura delle rughe. L’aloe vera viene utilizzata sia nelle creme che come gel da applicare sulla cute. Come rimedio naturale fai da te è possibile preparare una maschera per il viso all’aloe vera: estrarre il gel è semplice ma il procedimento richiede attenzione e pazienza, affinchè si realizzi un rimedio realmente efficace per combattere i segni del tempo sul viso.

Prodotti naturali antirughe recensiti dalla redazione

Ecco alcuni prodotti naturali antirughe di cui la redazione ha effettuato una recensione, scoprendo se funziona o no, a partire dalle opinioni mediche e degli utenti sui forum:

  • Istant Skin: crema naturale con effetto antiage e anti rughe studiata appositamente per contrastare i segni e i problemi correlati all’invecchiamento cutaneo.
  • Vitaldermax: crema notte antirughe, efficace soprattutto sulle donne avanti con l’età grazie ai suoi componenti naturali che agiscono sul tessuto cutaneo.
  • Fillerskin: innovativo prodotto con doppia capacità di depigmentare in un primo momento ed agire come antietà in un secondo momento.
  • Skin Scrubber: efficace apparecchio ad ultrasuoni appartenente alla linea B Good che permette di ottenere un’accurata pulizia del viso sia per le donne che per gli uomini, favorendo la diminuzione delle rughe.
  • Helix Extra: crema antirughe idratante composta solo ed esclusivamente da ingredienti naturali e biologici, in primis la bava di lumaca.
  • Maschera a Led Lejeune: una speciale maschera al led che utilizza la terapia fotodinamica per eliminare le rughe, le zampe di gallina e migliorare in generale la pelle del viso.
  • Active Serum: siero viso dopo sole e anti age, totalmente naturale, appartenente alla linea cosmetica italiana Mfo Pharma, utilizzabile in qualsiasi situazione sia dagli uomini che dalle donne.
  • Goji Cream: crema antirughe alle bacche di goji, dalla grande efficacia per contrastare le rughe ed idratare a fondo la pelle, rendendola più liscia al tatto e gradevole alla vista.
  • Wonder Cells: trattamento anti-age efficace, sicuro ed economico. Si tratta di una crema composta da ingredienti naturali che agisce in profondità e si prende cura della tua pelle.
  • Fast Lifting: crema antirughe che ha avuto grande successo nel 2018, grazie alla sua efficace azione lifting, in grado di rendere la pelle più liscia in maniera molto rapida.

Smagliature: ecco un rimedio naturale infallibile che non conosci

Come combattere le smagliature? Ecco un rimedio naturale che molto probabilmente non conosci. Si sa le antiestetiche smagliature compaiono dopo la gravidanza, ma anche a seguito di un eccessivo aumento di peso o perdita di peso.

Non si può negare il fatto che le smagliature possono rivelarsi piuttosto fastidiose, per questo è necessario correre ai ripari e utilizzare un rimedio naturale infallibile per contrastarne la formazione e rimediare a questo problema.

Come combatterle? Forse non sai che la squisita polpa dell’albicocche mature appena raccolte sono un alleato per rimediare alle smagliature.

  • La crema antismagliature all’albicocca è un potente esfoliante naturale che la rendono molto efficace. Come prepararla? Raccogliete dall’albero 2-3 albicocche mature, tagliatele ed eliminate i semi, mixatele con quello zucchero di canna e, una volta pronta la crema, massaggiate sulle aree interessate dalle smagliature e lasciatela in posa per 15 minuti. Utilizzare acqua calda per lavare la zona trattata, ripetere il trattamento ogni giorno per un mese per beneficiare delle proprietà antiossidanti e tonificanti della polpa di albicocche.

Combattere la caduta dei capelli: 5 rimedi naturali assolutamente efficaci

Stress, invecchiamento, alterazioni ormonali, pillola, carenza di vitamina D e altre cause possono cagionare la perdita dei capelli, sia nelle donne che negli uomini.

Come combattere l’alopecia? Ecco 5 rimedi naturali assolutamente efficaci che aiutano a combattere la caduta dei capelli.

  1. Maschera all’uovo: le uova sono ricche di zolfo, fosforo, selenio, iodio, zinco e proteine, che contribuiscono a promuovere la crescita dei capelli.
  2. Radice di liquirizia: la liquirizia previene la caduta dei capelli e gli ulteriori danni ai capelli. Aiuta a lenire il cuoio capelluto e a combattere la forfora.
  3. Latte di cocco: le proteine ​​e i grassi essenziali prevengono la caduta dei capelli.
  4. Tè verde: questa varietà di thè è ricca di antiossidanti, che aiutano a rafforzare la crescita dei capelli.
  5. Succo di barbabietola: la barbabietola è ricca di vitamine C e B6, folati, manganese, betaina e potassio, tutti elementi essenziali per assicurare una sana crescita dei capelli. Inoltre, agisce come sgrassante, aiuta il cuoio capelluto a rimanere pulito.

Prodotti naturali anti caduta dei capelli recensiti dalla redazione

Ecco qui alcuni prodotti naturali contro la caduta dei capelli di cui abbiamo effettuato una recensione completa, verificandone il funzionamento a partire dalle recensioni di utenti che li hanno provati:

  • Krestina: prodotto 100% naturale con formula tecnologica, studiata appositamente da professionisti del settore, creata con lo scopo di combattere, prevenire e curare la caduta dei capelli, il loro indebolimento e garantire un’ottima salute del cuoio capelluto.
  • Foltina Plus: nuova lozione naturale per combattere l’alopecia, appartenente alla linea Natural Fit. E’ utilizzabile sia dagli uomini che dalle donne e può essere applicata su tutti i tipi di capelli.

Diminuzione udito: quali efficaci rimedi della nonna?

Nel caso in cui ci si trovi di fronte ad una diminuzione dell’udito o all’ipoacusia, si può combattere queste problematiche efficacemente con alcuni rimedi della nonna.

  1. Tè allo zenzero: ecco come preparare questa soluzione naturale efficace per combattere la perdita dell’udito:
  • 4 tazze d’acqua
  • 3 fette di zenzero fresco
  • 1 cucchiaio di coriandolo
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 1 cucchiaio di origano
  • 1 cucchiaio di rosmarino
  • 1 cucchiaio di salvia

Dopo aver fatto bollire tutti gli ingredienti, mescolare e bere almeno tre tazze al giorno per almeno tre settimane.

  1. Estratto di ginkgo biloba: l’assunzione di 60-240 milligrammi di ginkgo biloba al giorno può combattere l’acufene e gli altri disturbi associati alla perdita dell’udito.
  2. Tree tea oil: combatte la perdita dell’udito e la sordità. Basta preparare la seguente soluzione:
  • 3 gocce di tree tea oil
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di aceto colloidale
  • 1 cucchiaino di aceto di sidro di mele

Dopo aver imbevuto un batuffolo di cotone con questa soluzione, lasciare nelle orecchie a modi “tappo” per cinque minuti. Ripetere per quattro volte al giorno, e in soli 2 giorni scoprirai gli effetti!

  1. Olio essenziale di Cajeput: utilizzare 4 gocce di olio essenziale di cajut dentro le orecchie per migliorare la capacità di ascolto.

Prodotti naturali per l’ipoacusia recensiti dalla redazione

Di seguito trovi alcuni prodotti naturali contro la diminuzione dell’udito di cui la redazione ha effettuato una recensione completa, ricca di opinioni degli utenti e di esperti del settore, per permettere agli utenti di capire se funziona o no:

  • Otobio: olio 100% naturale, creato per pulire e curare i problemi delle vie uditive, è un prodotto innovativo in quanto è in grado sia di combattere infiammazioni ed infezioni alle orecchie, ma anche per effettuare un’accurata pulizia in profondità.

Adesso, metti in pratica questi efficaci rimedi naturali della nonna e beneficia degli ottimi risultati per combattere tutti i problemi estetici e di malessere fisico o psicologico.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]