È assolutamente essenziale fornire alla pelle la giusta idratazione per farla apparire bella e sana. Non solo le persone con la pelle secca dovrebbero farlo, anche coloro con la pelle normale, mista e grassa devono idratare la pelle. Non importa quale stagione sia, una crema idratante è essenziale per ottenere una pelle bella. L’uso di una crema idratante ogni giorno può rendere la pelle luminosa e fornire un’idratazione profonda. I raggi ultravioletti del sole ed i cambiamenti stagionali possono causare molti danni alla pelle, rendendola molto secca. Questa secchezza porta inoltre prurito, secchezza e molti altri problemi della pelle. Se vuoi che la pelle rimanga libera da questi problemi, devi idratarla quotidianamente. Sebbene ci siano molte creme idratanti disponibili in negozi fisici e online, potresti idratarla con i rimedi naturali che sto per elencare.

Oli

L’olio di cocco, l’olio d’oliva, l’olio di ricino, l’olio di jojoba e l’olio di sesamo offrono eccellenti effetti calmanti per tutti i tipi di pelle. Sono infatti ricchi di vitamina E, vitamina A e acidi grassi. Bloccano l’umidità e forniscono alla pelle sostanze nutritive essenziali per una salute ottimale. Con un’applicazione regolare, noterai presto una pelle più liscia e morbida.

Miele

Il miele è uno dei migliori idratanti naturali per la pelle. È un emolliente naturale ed umidifica la cute. Penetra negli strati più profondi della pelle per idratarla. Aiuta anche a ripulire i pori della pelle e ripristinare la pelle opaca alla luce naturale con i suoi antiossidanti.

Aloe Vera

Acquista e tieni una pianta di aloe vera sul tuo balcone. Essa crescerà molto rapidamente ed in pochissimo tempo avrai a tua disposizione una crema idratante. Il gel di aloe vera ha un sacco di sostanze nutrienti come la vitamina E e la vitamina A che sono perfette per la pelle. Contiene anche steroidi vegetali con proprietà anti-infiammatorie che contribuiscono ad alleviare la sensazione di prurito che si ha con la pelle secca.

Latte

La pelle secca e opaca può davvero farti sembrare trascurata/o. Ma la soluzione è proprio nel tuo frigo! Il latte è un modo davvero efficace per idratare tutti i tipi di pelle. Esso viene rapidamente assorbito nei pori della pelle e può aiutare a tenere lontane le rughe. Tuttavia, se sei allergica/o al latte ed ai prodotti caseari, non utilizzare questo rimedio naturale.

Avocado

L’avocado contiene nutrienti, vitamine e minerali come acidi grassi, carotenoidi, vitamina C e vitamina E. Queste sostanze nutrono la pelle e la proteggono anche dai danni dei radicali liberi. La vitamina C aiuta la sintesi di collagene ed elastina, lasciando la pelle tonica e giovane.

Burro di cacao

Si tratta di un burro naturale estratto dai semi di cacao che aumenta l’elasticità della pelle e la idrata. Ciò è dovuto ai grassi saturi presenti all’interno di esso. I polifenoli del cacao possiedono proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Aiutano ad invertire il danno causato dall’esposizione ai raggi UV e hanno effetti anti-invecchiamento.

Burro di karitè

Il burro di karitè è un ottimo idratante per la pelle in quanto è ricco di acidi grassi saturi. Ha anche proprietà curative e anti-invecchiamento. E’ possibile trovarlo all’interno di numerosi cosmetici.

Cera d’api

La cera d’api ammorbidisce la pelle e migliora anche la sua elasticità. Possiede inoltre proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.

Burro di mango

Ricco di antiossidanti e composti che idratano la pelle, il burro di mango sta diventando rapidamente un ingrediente molto usato ed apprezzato nella cura della pelle. Esso si assorbe facilmente nella cute e non lascia residui grassi.

Succo di cetriolo

Il cetriolo è composto principalmente da acqua e, se usato sulla pelle, riesce ad idratarla. Contiene infatti un agente lenitivo che reintegra e ringiovanisce la pelle.