Zenzero, disco verde per la pianta erbacea indiana per eccellenza. Dalle meravigliose terre indiane a sud della catena montuosa dell’Himalaya, tra il fiume Gange e il deserto di Thar, lo zenzero è una radice millenaria conosciuta dalle antiche popolazioni asiatiche per le sue innumerevoli virtù. Scopriamo quali accennando ai molteplici benefici messi a punto scientificamente di questa pianta dalle proprietà uniche e dai molteplici utilizzi.

Proprietà e benefici. Accelera il metabolismo, migliora l’aspetto della pelle, drena l’organismo combattendo la ritenzione idrica favorendo l’eccesso di liquidi. Ma non solo, oltre ad avere un notevole effetto benefico sulla nostra silhouette, ha proprietà che aiutano la nostra salute.  Fra tutte, allevia la nausea e il mal di testa come l’emicrania – e grazie alle sue proprietà antibiotiche – lo zenzero è un valido alleato per lo stomaco, intestino, cuore e apparato circolatorio.

Contro il colesterolo. Numerose ricerche hanno anche evidenziato che lo zenzero abbassa il colesterolo e migliora la circolazione sanguigna: alcuni studiosi israeliani hanno studiato gli effetti di un estratto di zenzero standardizzato sullo sviluppo di aterosclerosi e aumento del colesterolo nei topi geneticamente predisposti a sviluppare la malattia prematuramente.

Per di più, lo zenzero aiuta a prevenire i dolori mestruali e sostiene il sistema immunitario a difendersi dai malanni stagionali combattendo tosse, mal di gola e sintomi del raffreddore grazie alle proprietà antibatteriche e infiammatorie.

Ma non è tutto. La pianta indiana più usata al mondo tiene a bada anche i valori glicemici in quanto regola alcuni parametri importanti come il livello di glucosio e i grassi nel sangue. In entrambi i casi, questa spezia consumata in polvere in un quantitativo di 2-3 grammi è in grado di abbassare glicemia e grassi nocivi nel sangue. Un effetto da non sottovalutare se si è tra quelle persone che hanno valori del sangue non nella norma e hanno bisogno di depurarsi.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]