L’alopecia, ovvero la perdita dei capelli in alcune zone, è un problema che affligge sedici milioni di persone in Italia. Tra le varie cause, si possono annoverare l’ereditarietà, la carenza di alcuni nutrienti, ed in particolare della vitamina B, dei sali minerali o le proteine.

In alcuni di questi casi può essere sufficiente l’utilizzo degli integratori naturali per contrastare la caduta e permettere la ricrescita dei capelli; ma quali conviene scegliere? Scopriamolo in questa guida, in cui scopriamo come effettuare la scelta del prodotto giusto e quali sono i più venduti del 2018.

Come scegliere l’integratore giusto

Se la perdita di capelli è causata dalla carenza di nutrienti, è importante capire con il proprio medico quali siano e scegliere, di conseguenza, gli integratori naturali che li contengono. In linea generale, si deve contrastare la perdita di vitamine (sopratutto quelle del gruppo B), e per assumerle nella quantità giuste si può optare per delle capsule che le contengono, dai 5000 ai 10000 microgrammi, una o due volte al giorno, a seconda delle dosi e del prodotto.

Oltre alle capsule o altri prodotti da assumere per via orale, si possono scegliere degli oli vegetali e/o essenziali, dall’azione anti-caduta ed antinfiammatoria, da applicare nella zona interessata, con un massaggio.

Bisogna fare ben attenzione agli ingredienti presenti nel prodotto che si desidera utilizzare, in quanto può contenere delle sostanze o delle erbe a cui si allergici, come il polline.

Si deve tenere presente che la maggior parte di questi integratori, non solo deve far ricrescere i capelli, ma deve avere anche un’azione antinfiammatoria ed anticaduta.

Gli ingredienti e le proprietà per il cuoio capelluto

La maggior parte dei prodotti che contrastano l’alopecia, sono a base di ingredienti naturali, tra erbe ed alimenti, che abbiano delle proprietà astringenti, eudermiche e stimolanti per il microcircolo.

Tra questi ingredienti, si può includere il polline, che è fondamentale per l’integrazione delle vitamine e dei sali minerali, e alza le difese dell’organismo. In alcuni casi, si consiglia ricorrere a germe di grano, da assumere come alimento o da applicare come olio, perché la vitamina E e gli acidi grassi essenziali che contiene possono migliorare la funzionalità della pelle.

Non possono nemmeno mancare le erbe, come:

  • l’equiseto, astringente e remineralizzante, in grado di accelerare la ricrescita dei capelli e renderli più forti;
  • la bardana, antibatterica e seboregolatrice, è in grado di depurare la pelle grassa;
  • l’olmo, la cui corteccia è ricca di vitamine A, B, C, K, calcio, magnesio e tannini, che gli conferiscono delle proprietà astringenti, e lo rendono adatto a curare varie malattie della pelle;
  • l’ortica, che non solo contrasta la caduta dai capelli, ma elimina la forfora;
  • il timo, soprattutto sotto forma di olio essenziale o decotto, da applicare dopo lo shampoo, che con i suoi effetti balsamici è in grado di curare il bulbo pilifero e stimolare la ricrescita dei capelli;
  • il rosmarino, in grado di rallentare la degenerazione dei tessuti colpiti da questo problema.

Nel caso che questi integratori non facciano alcun effetto, è bene tornare dal proprio dottore o dal dermatologo, per assicurarsi di averne assunte nelle quantità giuste, ed in caso contrario, cambiarle.

I migliori integratori anti caduta venduti nel 2018

Tra i prodotti più venduti, nel corso del 2018, per contrastare l’alopecia, si può includere la lozione Foltina Plus, alla cui base ci sono tre ingredienti del tutto naturali, ovvero il fieno greco, dall’azione anti seborroica, la Serenoa, una pianta che regola gli ormoni e stimola la circolazione sanguigna, e l’arginina, dall’effetto vasodilatatore. Secondo chi ha provato questo prodotto, e ha rilasciato recensioni positive su vari siti, gli effetti si sono vista già dopo qualche settimana. Questa lozione non è solo in grado di far ricrescere i capelli, ma anche interrompere la caduta e riattivare i follicoli spenti. E’ possibile acquistarlo solo sul sito ufficiale, a 49 euro, compilando un modulo, con i propri dati e l’indirizzo a cui inviarlo, e pagando alla consegna.

Il TRX2, invece, è un integratore in capsule, al 100 % naturale, e alla cui base c’è la mirra, dalle proprietà fungicide ed antibatteriche, ed è in grado di rivitalizzare il cuoio capelluto. Oltre alla mirra, contiene biotina (vitamina H), potassio, magnesio e carnitina. Questo prodotto agisce a livello molecolare e non ha effetti collaterali. Ogni confezione contiene novanta capsule, da assumere tre volte al giorno durante i pasti. E’ possibile trovarlo su vari siti online, al prezzo di 64,65 euro.

L’ingrediente base delle capsule Follixin è l’estratto di equiseto, che previene la perdita dei capelli, li rivitalizza ed ha un’azione antiforfora. Vi sono anche la vitamina E, antiossidante, lo zinco, che rafforza i capelli, l’estratto di ortica, in grado di rafforzare e rigenerare il fusto del capello, ed il collagene idrolizzato, che rallenta i processi degenerativi della calvizie. Assumendo questo prodotto regolarmente, si cominciano a vedere dei miglioramenti dai due mesi, per ottenere dei buoni risultati dopo nove. I benefici di questo prodotto sono stati dimostrati sia dai dermatologici e i dietisti, sia da chi lo ha provato. E’ possibile acquistarlo solo sulla sua pagina ufficiale.

Nella composizione delle capsule del Foligain, invece, si possono trovare la biotina, lo zinco, il rame, il saw palmetto (Serenoa Repens), il ginseng americano e la taurina. Questo prodotto, è adatto per chi ha dei capelli fini e vuole fornire un aiuto ai suoi capelli, che si stanno diradando (soprattutto dopo i cinquant’anni) grazie al complesso dei suoi nutrienti bioattivi. Anche questo prodotto si può acquistare online, a 34,95 euro.

Un altro prodotto adatto a chi ha capelli fini, è l’Hair Plus, a base di un principio attivo, l’AnaGain, ed estratto di bambù, arricchito con biotina, rame e zinco. Oltre a proteggere i capelli, questi ingredienti possono contribuire alla sua normale pigmentazione. Il prodotto è reperibile online, sopratutto sul sito shytobuy, a 39,95 euro.

L’integratore ProFollica ha la particolare caratteristica di rafforzare il capello, grazie alla biotina, l’ossido di zinco, la niacina, le vitamine B5 e B12, e l’acido folico (la cui carenza causa diradamento e comparsa dei capelli grigi). Questo prodotto va assunto quotidianamente, a cicli, e si consiglia di consultare prima il proprio medico, prima di acquistarlo, per evitare che interferisca con altre terapie o si è in un particolare stato di salute, come la gravidanza. Si può reperire su internet, al costo di 49,95 euro.

Indicato per le donne, è l’integratore Nourkrin Woman, a base di marilex, un complesso proteico, l’acerola e l’equiseto, disponibile solo online.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]