È ancora allarme maltempo in Liguria . In queste ore le piogge intense hanno provocato l’esondazione di due corsi d’acqua e non pochi disagi nei dintorni di Sanremo e oggi l’allerta sale per il Levante. È infatti attesa nella giornata di oggi una probabile mareggiata che rischia di provocare moltissimi danni.
Maltempo in tutta la Liguria
È ancora una volta la Liguria la regione piú colpita dal maltempo e che si ritrova di fronte a danni ingenti. Questa volta ad essere particolarmente colpita è stata la zona del sanremese dove due corsi d’acqua sono esondati provocando gravi danni.
Il Vara, in provincia di La Spezia e il Petronio nel Tigullio, sono i due corsi d’acqua esondati che hanno portato con loro fango e detriti. Le famiglie sfollate tra la provincia di Chiavari e La Spezia sono ben 40 e l’allerta non è finita. Una donna ha rischiato la vita perchè rimasta intrappolata nella sua abitazione nei pressi di Chiavari ed è stata salvata per miracolo.
Anche la cittadina di Lavagna ha subito ingenti danni a causa di una tromba d’aria che ha spazzato via il tetto di un palazzo che è rimasto scoperchiato ed è stato abbandonato dagli abitanti. C’è moltissima paura per le frane e i probabili smottamenti in conseguenza del maltempo. Maltempo che non accenna a fermarsi e che ha fatto scattare l’allerta rossa giá nella tarda giornata di ieri e che oggi minaccia la regione di Levante.
Nuove precipitazioni nella zona di Levante
La paura delle precipitazioni di oggi si concentra principalmente sulla zona di Portofino e Sarzana. Tra le due cittá è infatti attesa una mareggiata che potrebbe provocare moltissimi disagi. L’allerta è altissima e tutte le squadre di soccorso sono attente alla situazione, tuttavia è arrivata qualche rassicurazione dagli enti competenti.
La paura è che questo evento possa essere una replica della tempesta avvenuta il 29 ottobre 2019, tuttavia è improbabile che si verifichi una situazione di questo tipo. Nonostante si parli di un evento importante, non dovrebbe essere una situazione come quella che si è verificata la scorsa settimana.
Per precauzione in molte parti della Liguria le scuole resteranno chiuse. Si è infatti deciso di chiudere gli istituti non solo in quel di Sestri Levante, la città piú a rischio, ma anche a Ne, Castiglione Chiavarese e Casarza Ligure. La situazione rimane comunque di allerta anche nelle zone in cui, al momento, non sono previste precipitazioni.
In alcune cittadine già colpite, come Lavagna, alcuni edifici hanno subito notevoli danni e devono rimanere chiusi anche a causa delle infiltrazioni d’acqua. Al momento, però, non sembrano esserci zone di particolare disagio in cui ci sia un pericolo particolare. La situazione rimane comunque monitorata e le forze dell’ordine e i soccorsi sono in allerta per intervenire prontamente ove ci fosse la necessità.