Già da qualche giorno era attesa su gran parte della penisola e nella nottata in alcune parti d’Italia è caduta la neve. Ci si aspettava che i fiocchi ricoprissero soprattutto le zone dell’Italia del nord ma in realtà la più coinvolta è stata la Toscana. La neve in Toscana questa notte è scesa in abbondanza e soprattutto anche a bassa quota, intorno ai 200/300 metri. Purtroppo l’abbondante caduta di neve ha provocato non pochi disagi.Soprattutto alle quote più basse non ci si aspettava che le precipitazioni nevose potessero essere così intense. I fiocchi hanno ricoperto una zona molto vasta compresa più o meno tra Pisa e Pistoia, in alcuni casi coprendo le case solamente con un sottile velo. Soprattutto nel caso di Pisa, la neve si è semplicemente posata con un sottile velo sulle case e non ha provocato disagi.

Al contrario, in quel di Pistoia, i disagi sono stati moltissimi e le precipitazioni davvero molto intense. In particolar modo nella zona tra Le Piastre e Cireglio, la situazione è davvero critica. La neve è scesa in abbondanza e soprattutto ha attecchito sull’asfalto provocando non pochi disagi e incidenti. Diverse autovetture non hanno tenuto la strada per le cattive condizioni dell’asfalto e si sono intraversate.

Gli spazzaneve si sono messi all’opera immediatamente, ma la situazione era già piuttosto compromessa. Ci sono volute alcune ore per liberare completamente la strada e per mettere in sicurezza la zona. Anche ora la situazione rimane comunque monitorata.

Neve e disagi in Toscana

Anche la zona di Arezzo è stata colpita dai disagi provocati dalla neve. Qui le precipitazioni nevose hanno provocato la caduta di diversi alberi che hanno ostruito la strada. In particolar modo la situazione è critica a Montevarchi. qui un albero non solo ostruisce il tratto stradale, ma impedisce anche il passaggio degli spazzaneve che non riescono ad arrivare nelle zone più collinari.

Anche le zone collinari intorno alla città di Firenze sono state colpite. Soprattutto la zona del Mugello, del Valdarno superiore e del Chianti dove le nevicate sono state più abbondanti. La Protezione civile fa sapere che tutti i mezzi a disposizione sono impegnati in queste ore per cercare di risolvere la situazione. Dal momento che le zone colpite sono più di una si cerca di ottimizzare e velocizzare il più possibile le attività. In particolar modo sono in attività i mezzi spargisale che hanno il compito di mettere le strade in  sicurezza.

Anche la provincia di Prato è stata colpita. Nella serata di ieri un’auto ha perso il controllo ed è finita in una scarpata. Fortunatamente non ci sono state vittime ma solo due feriti. In alcune frazioni le scuole sono state chiuse per precauzione.

Si attendono altri aggiornamenti sulle condizioni meteo.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]