L’emergenza Coronavirus sta man mano diffondendosi in tutto il mondo, aumentando il numero dei contagiati e delle vittime. Se l’Italia rimane ancora al terzo posto nel mondo per contagi, anche negli altri paesi l’epidemia si sta diffondendo. La situazione è ormai d’emergenza quasi ovunque e le misure restrittive vengono prese in ogni paese.

La situazione Coronavirus nel mondo

In tutto il mondo i casi di Coronavirus sono arrivati a toccare quasi i 90 mila contagiati, di cui il 90% in Cina. È infatti la provincia di Hubei e la cittá di Wuhan, il centro e focolaio primario dell’epidemia che sta fermando il mondo.I primi contagi arrivano anche negli Stati Uniti, dove ieri si è registrata la seconda vittima nello stato di Washington. Un’emergenza che gli Stati Uniti giá stavano gestendo interrompendo man mano tutti i rapporti con l’Italia. Le ultime notizie che arrivano dal Presidente Trump è l’interruzione fino a maggio di tutti i voli tra USA e Italia. Una decisione molto drastica che peró non sembra aver messo gli Stati Uniti al sicuro.

Nel caso degli USA, inoltre, la problematica potrebbe essere anche piú seria perchè la sanitá non è pubblica. Di conseguenza molte persone, non potendosi permettere le cure, rischierebbero di morire prematuramente e di diffondere il virus.Tuttavia le misure drastiche stanno man mano prendendo sempre piú piede anche in Europa dove, ormai, il nemico numero uno non è solamente piú l’italiano.

Misure drastiche anche in Francia

La giornata di ieri è stata davvero un evento storico per la Francia, seppur in negativo. Parigi ha infatti dovuto chiudere il museo del Louvre, fiore all’occhiello della cittá, per evitare assembramenti di persone.Una decisione difficilissima che davvero non ha praticamente precedenti e che vuole scongiurare un’epidemia che, purtroppo, cresce di ora in ora. Una situazione difficilissima che vede saltare un sacco di eventi molto importanti in tutto il mondo. Sempre la Francia, infatti, ha dovuto cancellare il Salone del Libro previsto dal 22 marzo. Un colpo durissimo per l’organizzazione di un evento molto atteso da tutti e per cui si lavora moltissimo di anno in anno.

In Italia si sta cercando di capire l’evolversi della situazione per decidere se prolungare o meno la quarantena nelle regioni del nord. Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna hanno confermato lo stop delle scuole anche per questa settimana. Ancora indecisione in Piemonte, dove le scuole dovrebbero riprendere da mercoledí. Tuttavia i continui sospetti di contagio in piú province, mantengono alta l’allerta.

Il Presidente di regione Cirio, si riserva di decidere nei prossimi giorni il da farsi. Tuttavia è molto probabile che anche qui le scuole verranno chiuse fino al 9 marzo. Nel frattempo la notizia che un assessore della Lombardia è stato trovato positivo al Covid-19 non promette nulla di buono.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]