La sanità nel nostro paese è uno dei temi più spinosi che ci siano. Gli investimenti che vengono fatti sono molto spesso insoddisfacenti e moltissimi sono coloro che devono ricorrere a cure ulteriori a pagamento. Sempre più persone,  infatti, preferiscono investire il loro denaro per visite a pagamento e quindi versare una grande somma per poter avere cure più veloci. Il sistema sanitario non particolarmente efficiente, infatti, è la causa del progressivo impoverimento delle famiglie. Alcune regioni sono inoltre decisamente più colpite di altre a causa della bassa efficienza. Una delle questioni più problematiche riguarda proprio la sanità in Sicilia.

Il collasso del sistema sanitario

La Sicilia, purtroppo, è una delle regioni che più soffrono per l’inefficienza del sistema sanitario perché non è sempre ottimale. Purtroppo i dati che emergono da studi, anche in differenti settori sanitari, non sono affatto buoni. Essi mettono in evidenza quanto divario ci sia rispetto ad altre regioni italiane ma soprattutto quanto la situazione sia, talvolta, proprio drammatica.

Le risorse, molto spesso, non sono affatto sufficienti e dunque è necessario per molte famiglie utilizzare molto denaro per poter curarsi. Ormai non sono solo più cure molto particolari ad avere un costo eccessivo ma anche quelle più banali. La cattiva gestione delle risorse e soprattutto le pochissime risorse investite dallo stato per la sanità, hanno portato il sistema al collasso. La situazione è sempre più drammatica e l’impoverimento sempre più alto. I dati registrati in particolar modo in Sicilia sono davvero drammatici.

La sanità in Sicilia

Secondo gli ultimi studi, la Sicilia, è la regione in cui le famiglie hanno risentito maggiormente di questa crisi sanitaria e finanziaria. Le famiglie che hanno investito moltissime delle loro risorse in denaro per curarsi sono davvero tante. I dati che emergono dagli ultimi studi non tracciano solo un profilo allarmante di progressivo impoverimento, ma proprio il raggiungimento della soglia di povertà.

Sarebbero circa 280 mila le famiglie che sono sotto la soglia di povertà proprio a causa delle cure mediche che hanno dovuto affrontare e che, purtroppo il sistema sanitario non è stato in grado di gestire. questa è una situazione davvero di emergenza che in qualche modo dovrebbe essere gestita. L’inefficienza del sistema sanitario e le poche risorse che possiede sono la causa di questo collasso che sta trascinando davvero la Sicilia e più in generale l’Italia verso il baratro.

Non tutte le regioni, fortunatamente, sono a questi livelli. Il Trentino alto Adige è la regione che meglio riesce a gestire le risorse e a fornire un sistema sanitario efficiente. Se anche l’ottimo non viene raggiunto, qui però si riesce ad avere una buona qualità senza dover mettere in crisi il proprio bilancio famigliare come purtroppo accade in Sicilia. La situazione qui è drammatica e soprattutto sembra immobile, segno che le riforme devono anche e soprattutto ripartire da qui.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]