Si è spenta l’11 ottobre del 2022 Angela Lansbury, attrice di lungo corso, nota soprattutto per aver interpretato Jessica Fletcher, la Signora in Giallo. Ma quanti anni aveva? Cosa si sa di lei?
La sua biografia
Angela Brigid Lansbury è nata a Londra il 16 ottobre 1925, da un politico ed un’attrice, e come la madre anche Angela coltivò la sua passione della recitazione fin da bambina. Iniziò a lavorare nel cinema nel 1944, a diciannove anni, dapprima in ruoli minori, e poi in ruoli più importanti, come quello della regina Anna ne I tre moschettieri, del 1948.
Ne seguirono altri film, spettacoli teatrali e serie tv, come Sansone e Dalila, La lunga estate calda, Jean Harlow, la donna che non sapeva amare, Pomi d’ottone e manici di scopa, Assassinio allo specchio, etc. Nella famosa serie de La Signora in Giallo, in cui la Lansbury interpretò la protagonista Jessica Fletcher, l’attrice vi recitò dal 1984 al 1996, più quattro film. Fece anche la doppiatrice, e tra i personaggi a cui ha prestato la voce c’è Mrs Bric, la teiera del film La bella e la bestia della Disney. Tra i suoi ultimi lavori si possono citare il film Buttons, uscito nel 2018, la miniserie televisiva Piccole donne, trasmessa nel 2017, ed il film d’animazione Il Grinch, a cui ha partecipato come doppiatrice. Vinse vari premi, ed il suo primo Oscar lo ottenne per il suo primo film, Angoscia, come attrice non protagonista. In Italia, è stato doppiata soprattutto da Alida Moradei (1928-2016).
Della sua vita privata si sa che era la prima di tre figli (ha avuto due fratelli, gemelli, nel 1930), che sono diventati uno regista teatrale ed uno produttore televisivo. Si sposò per la prima volta nel 1945, con l’attore Richard Cromwell, ma il loro matrimonio durò solo un anno, anche se rimasero amici. Nel 1949 si sposò con l’attore produttore Peter Shaw, da cui ha avuto due figli, tre nipoti ed un bisnipote. Era imparentata anche con Peter Ustinov, di cui era cognata per via della sua sorellastra, figlia di sua madre e del primo marito di quest’ultima, e con Ustinov recitò nel film Assassinio sul Nilo, del 1978.
La sua morte
La famosa attrice è morta pochi giorni prima di compiere 97 anni, e a darne la notizia sono stati i figli, che hanno dichiarato che la madre è morta nel sonno, nella sua casa di Los Angeles.
Molte sono state le reazioni della sua morti e diversi i messaggi rilasciati anche dai suoi colleghi attori, come quella di Jason Alexander, protagonista dei Seinfeld, che ha così scritto su Twitter: “La grande Angela Lansbury, una delle donne più versatili, talentuose, graziose, gentili, spiritose, sagge e di classe che abbia mai incontrato, ci ha lasciato”, oppure Stuart Antony, che sempre su Twitter ha dichiarato: “Sono rattristato nel sentire che la Dama Angela Lansbury è morta. Una fantastica attrice ed è sempre stata gentile con me quando ci siamo incontrati. Un’altra leggenda perduta”.