La guerra di Troia, narrata nell’Iliade, ha influenzato in diversi modi la cultura di massa. Non si possono nemmeno citare tutti i riferimenti ad essa in altre opere, i quadri che ne riportano i vari episodi, i film che sono stati girati, etc. In questa pagina, è possibile trovare alcuni romanzi e saggi che hanno questa vicenda come sfondo. Buona lettura!

I romanzi

Sono molti gli autori, passati e contemporanei, che hanno preso la vicenda della guerra di Troia e l’hanno usata come trama per le proprie opere, magari concentrandosi su un particolare personaggio o evento, oppure narrandone un prequel o sequel. Tra le opere moderne, uno da citare è sicuramente Achille piè veloce, scritto da Stefano Benni ed uscito nel 2003. Il protagonista di questa storia è Ulisse Isolani, un giovane scrittore in crisi che ha scritto un solo libro in vita sua e lavora in una casa editrice che sta per fallire. E’ anche innamorato di una bellissima immgrata senza permesso di soggiorno, Pilar (Penelope), ma ciò nonostante non riesce ad esserle fedele. Tutto cambia quando riceve la lettera di uno sconosciuto, che gli fissa un appuntamento, ed Ulisse gli risponde, conoscendo così Achille, un ragazzo molto malato, e la loro amicizia cambia la vita ad entrambi.

Altro libro, edito dalla Feltrinelli, è Omero, Iliade, di Alessandro Baricco, uscito un anno dopo il romanzo di Benni, in cui la vicende della ben nota guerra vengono narrati, in diversi monologhi, da vari personaggi dell’Iliade, di alcuni protagonisti, ed altri secondari, come la nutrice di Astianatte, il figlio di Ettore ed Andromaca, che assiste all’addio tra i due.

Di libri come questo se ne possono citare molti, sia per adulti che per ragazzi, ed uno di questi, uscito nel 2022, da citare, è Eroi Bestiali. Gli animali della guerra di Troia, scritto dal giornalista Andrea Koveos, in cui la guerra è narrata tramite gli “animali” che vi hanno partecipato, come i cavalli di Achille.

Saggi sulla guerra di Troia

Se numerosi sono i romanzi ispirati dalla guerra più famosa al mondo, non da meno sono i saggi di professori, giornalisti e storici che l’hanno analizzata più e più volte. Tra questi si possono citare:

  • La guerra di Troia, di Barry Strauss, pubblicata nel 2006, uno dei saggi che ha cercato di ripercorrere le vicende dell’Iliade in chiave storica, descrivendo Troia come una città storica, del 1200 a.C, ricca e situata nello stretto dei Dardanelli;
  • Il grande racconto della guerra di Troia, scritto da Giulio Guidorizzo, professore di letteratura greca, che ha scritto anche altri libri su personaggi dell’Iliade e dell’Odissea;
  • La guerra di Troia, di Eric Cline, capo del dipartimento di lingue e civiltà classiche e del vicino Oriente della George Washington University, che riporta in questo libri le testimonianze storiche ed archeologiche inerenti a questa guerra;
  • Troia e i troiani, che riporta le considerazioni di Carl Blegen, archeologo americano, che riprese gli scavi della città di Troia iniziati da Schliemmann, e secondo il quale la città scritta da Omero era situata nel settimo strato della città.
Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]