E’ stata ancora una volta una notte di paura quella trascorsa in alcune regioni italiane a causa del terremoto. Questa volta, ad essere colpita da un terremoto, è stata la zona del Mugello, in Toscana. Più scosse sono state avvertite in tutta la provincia di Firenze nella notte e la paura è stata moltissima. Ad ora la provincia ha a che fare con fortissimi disagi negli spostamenti.

Il terremoto nel Mugello

La zona che ha tremato questa notte è quella toscana del Mugello, dove decine di scosse hanno terrorizzato gli abitanti. Uno sciame sismico si è protratto per tutta la nottata, con il massimo di intensità raggiunto da una scossa di magnitudo 4.5. Questa scossa è stata registrata nella notte, alle 4.37. La sua intensità è stata chiaramente avvertita anche nelle città di Pistoia e Firenze.

Se questa è stata di certo la scossa più preoccupante e forte, anche le altre hanno spaventato moltissimo gli abitanti. Le altre scosse hanno mediamente registrato un’intensità che si ferma sui 3 gradi di magnitudo. Per questo motivo i cittadini hanno passato la notte in strada per paura di eventuali crolli delle strutture.

Al momento, dalle prime valutazioni,  non sembrano esserci feriti e nemmeno danni a cose materiali. Tuttavia è necessario valutare che gli edifici siano strutturalmente stabili, dal momento che alcuni hanno subito lesioni e altri già ne possedevano per altri motivi. Anche il traffico ferroviario è stato in parte sospeso.

Traffico ferroviario in tilt in provincia di Firenze

Purtroppo a causa delle scosse di terremoto avvenute nell’entroterra fiorentino il traffico è letteralmente in tilt. In parte molti sono coloro che sono nel panico per lo sciame sismico della notte. In parte i grandissimi disagi sono dati dalle comunicazioni ferroviarie che sono state praticamente tutte interrotte.

E’ stato necessario interrompere il traffico ferroviario per poter effettuare delle verifiche sulle linee. Questo blocco riguarda anche le linee dell’alta velocità, che sono quelle che creano più problemi. E’ stato sospeso il tratto di alta velocità compreso tra Firenze e Bologna per precauzione. E’ infatti dalle 6 di questa mattina che i tecnici sono al lavoro per verificare e ripristinare le linee.

L’Italia si trova così davvero spaccata in due a causa di questo blocco. Blocco che non potrà essere ripristinato fino a quando non si avrà la certezza sulla sicurezza delle linee. Sicurezza che, al momento, ancora non c’è. I disagi sono moltissimi ma tuttavia necessari per mettere in sicurezza i passeggeri.

Il sindaco di Scarperia San Pietro ha spiegato che terribile notte di paura hanno passato i cittadini. Inoltre è stato comunicato che le scuole di ogni ordine e grado di Vicchio, Borgo San Lorenzo e Barberino di Mugello, rimarranno chiuse. Questo fino a quando non saranno terminate le verifiche strutturali.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]