Questa notte nell’area di servizio sull’autostrada A1, nei pressi di Bologna, un tir è andato a fuoco ed immediati sono stati i soccorsi. Subito sono stati avvertiti i soccorsi e i vigili del fuoco. Proprio due Vigili del Fuoco sono addirittura rimasti feriti durante l’intervento a causa di un’esplosione. Fortunatamente i due pompieri di 33 e 53 anni, hanno riportato solamente delle fratture ma non conseguenze più gravi.

L’esplosione di un tir sulla A1

La chiamata è arrivata intorno alle 2:10 di questa notte direttamente al comando dei vigili del fuoco che si sono recati nell’area di servizio incriminata. I pompieri hanno iniziato le loro operazioni per spegnere il fuoco, ma improvvisamente durante lo spegnimento si è verificata un’esplosione. Esplosione violenta che però, per fortuna, non ha provocato gravi danni ai due pompieri, che sono stati a loro volta soccorsi fatto solamente delle fratture.

I due uomini, un ragazzo di 33 anni originario della provincia di Caserta e un bolognese di 53 anni, hanno riportato rispettivamente una frattura al bacino e al braccio. Al momento si trovano ricoverati all’Ospedale Maggiore della città di Bologna. Sono stati sottoposti a tutte le cure mediche necessarie e alle indagini diagnostiche approfondite per verificare che le condizioni di salute siano nella norma.

Le motivazioni dell’esplosione

Ora si indaga sull’autoarticolato che ha preso fuoco dell’area Cantagallo sulla A1. Il tir trasportava materiali di differenti tipologie dai manufatti, alla maglieria, alla plastica. Fortunatamente l’autista si è accorto in tempi rapidi di ciò che stava avvenendo e ha provveduto a spostare l’autoarticolato del parcheggio per evitare che altre persone venissero coinvolte.

Proprio per evitare altri guai ha anche staccato il rimorchio dalla motrice poiché ha iniziato improvvisamente a bruciare sempre più intensamente e sempre più velocemente. I vigili del fuoco giunti sul posto hanno subito cominciato a spegnere l’incendio utilizzando delle scale appoggiate al portellone posteriore del tir. Tuttavia all’improvviso una forte esplosione ha scaraventato per terra dei vigili. Fortunatamente le condizioni e le conseguenze non sono state eccessivamente gravi.

Ora è necessario capire come mai il mezzo abbia preso fuoco, poiché all’interno non trasportava sostanze pericolose ma colli di diverso genere. È probabile che uno di questi colli contenesse un sostanza particolare ancora da identificare che ha provocato l’esplosione del mezzo.  Questa ipotesi viene fatta anche sulla base delle testimonianze del comandante dei vigili del fuoco, che ha spiegato come interventi di questo tipo siano per la sua squadra all’ordine del giorno e come non sia mai accaduto un fatto del genere.

Probabilmente questa sostanza è stata sottoposta ad un piccolo urto e la sovrapressione della stessa ha innescato l’esplosione.  La strada è stata interrotta parzialmente proprio per le operazioni di soccorso. Sul luogo è inoltre intervenuto il personale di autostrade e la Polizia Stradale, ma il tutto si è concluso fortunatamente senza nessun ferito grave alle 6:30 di questa mattina.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]