Una terribile tragedia è avvenuta nel pomeriggio di ieri in quel di Lerici in provincia di La Spezia. Un nonno e la nipotina sono andati in un parco affinchè la piccola potesse giocare ma purtroppo la giornata è finita in tragedia a causa di un incidente che ha causato la morte della bimba.
Tragedia a Lerici
Nella giornata di ieri il nonno aveva portato la nipotina Bianca a giocare al parco della cittadina. Nonostante il nonno più volte abbia ripetuto alla bimba di stare attenta ella si è messo a giocare attaccandosi alle ringhiere della cancellata che però purtroppo le è caduta addosso travolgendola. Purtroppo per lei nonostante il tempestivo soccorso non c’è stato nulla da fare poiché i traumi riportati erano ormai gravissimi.
La dinamica dell’incidente deve ancora essere chiarita completamente ma dalla testimonianza del nonno, seppur visibilmente sotto shock, si è appreso che la bambina per giocare si era arrampicata alla cancellata però lei è caduta addosso schiacciandola. Secondo le ricostruzioni la cancellata è uscita fuori dalle guide cadendo addosso alla bimba. Probabilmente le guide sono state alzate da del terriccio che si era depositato tra una guida e l’altra, nonostante la revisione del cancello sia stata fatta a fine 2018 e quindi secondo le prime ricostruzioni sembra fosse tutto in regola.
L’arrivo dei soccorsi
Il nonno, percependo fin da subito il pericolo, ha provato a richiamare la nipote che però non l’ha ascoltato. Nel momento in cui l’anziano ha visto la nipote difficoltà a provato a tenere il cancello per evitare di farla soccombere al di sotto di esso. Nel mentre anche lui è rimasto lievemente ferito al naso. L’uomo però non è riuscito a salvare la piccola tenendo il cancello. Il cancello era così pesante che per liberarla ha dovuto chiamare dei soccorsi mettendosi a gridare.
Sono state chiamate immediatamente le squadre di soccorso che sono tempestivamente intervenute. Fin da subito la situazione è apparsa però molto grave poiché la bambina aveva subito diversi traumi. E’ stata provata anche la rianimazione dal momento che era anche in arresto cardiocircolatorio.
Il padre Michele è stato immediatamente avvertito di ciò che era successo. In un secondo momento è stata raggiunta dalla notizia anche la madre che era impegnata con delle prove. Entrambi sono giunti immediatamente in ospedale sperando in un epilogo favorevole, che purtroppo non c’è stato. Anche il nonno della piccola è stato portato in ospedale per essere soccorso in seguito alle ferite riportate al volto.
Le forze dell’ordine stanno facendo in queste ore le perizie necessarie per capire se quell’incidente poteva essere evitato e quindi per stabilire le eventuali responsabilità del caso. Non si sa ancora l’esito delle perizie ma è purtroppo certo che una bimba ha perso la vita facendo quello che i bambini devono fare, giocare.