L’8 marzo è la giornata internazionale della donna, e tale festa venne istituita all’inizio del secolo per ricordare le conquiste politiche, sociali ed economiche del genere femminile. Ma cosa si sa della storia di questa festa? Quali sono le iniziative previste per il marzo del 2022?

La sua nascita

Tale festa, venne ufficialmente istituita nel 1910, durante il Congresso delle donne a Copenaghen, in cui le socialiste americane proposero questa festa dedicandola all’emancipazione della donna. Furono diversi gli scioperi e le manifestazioni tenute per il suffragio universale, e che portarono diverse donne in piazza.

Un episodio tragico, poi, viene ricordato in questa giornata, accaduto il 25 marzo del 1911: nella fabbrica di Triangle, a New York, morirono in una fabbrica 146 operai, e di questi 123 erano donne. In realtà, esso fa parte di un insieme di eventi intercorsi nel periodo che culminò con la rivolta delle donne l’8 marzo 1917 a San Pietroburgo.

In Italia, la giornata della donna si festeggiò per la prima volta il 12 marzo 1922. Ufficialmente, le Nazioni unite fissarono questa festa l’8 marzo nel dicembre del 1977, per riconoscere il ruolo che le donne avevano avuto nel porre fine alle discriminazioni e promuovere la pace. La mimosa, invece, divenne simbolo di questa festa su iniziativa di Teresa Mattei, in quanto gli attribuì un significato di femminilità e forza, in quanto esso sboccia anche in ambienti difficili.

Iniziative per l’8 marzo 2022

Nel 2022 sono previsti vari appuntamenti, in tutta Italia, per questa festa, e varie iniziative. A Cuneo, ad esempio, vari incontri, spettacoli, ingressi gratuiti, etc, si tengono dal 5 al 20 marzo 2022, come la campagna di sensibilizzazione dell’8 marzo a Largo Audiffredi, per i diritti delle donne, nei cui stand ci sono operatori della Polizia di Stato, la Rete antiviolenza di Cuneo ed il Centro Antiviolenza del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese. Nella medesima giornata, poi, è aperto il complesso monumentale di San Francesco.

Nella città di Padova, invece, iniziative simili si protrarranno fino al 10 aprile, a partire del 7 marzo. Nella giornata dell’8 marzo, davanti al Palazzo Moroni, a partire dalle 10,00 fino all 10,00 vi viene allestito un punto informativo per i servizi rivolti alle donne, ed un altro, in via Roma, un altro punto informativo sarà impegnato nella raccolta fondi per progetti a favore dei diritti delle donne e delle bambine in Afghanistan, organizzato Federazione delle donne per la pace nel mondo.

Non mancano gli eventi nemmeno a Roma, e tra essi si può citare un concerto delle donne, fatto da donne, all’Elegance Cafè Jazz Club, nella zona Ostiense/Piramide, il cui ingresso è su prenotazione ed il costo è di 20 euro (inclusa la consumazione). Il Consiglio Municipale, inoltre, in una seduta aperta al pubblico del 23 febbraio ha stabilito che l’8 marzo sarà previsto un atto riguardante la toponomastica femminile, affinché su piazze, giardini, strade ed altri luoghi urbani vi siano targhe dedicate alle donne.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]