Giorgio Napolitano, presidente emerito, è morto il 22 settembre 2023, all’età di 98 anni, presso la clinica Salvator Mundi, sul Gianicolo. Undicesimo presidente della Repubblica, è stato il primo a essere rieletto, e in molti hanno espresso il loro cordoglio per la sua morte, e non solo Italia. Ma cosa si sa della sua vita e della sua attività politica? Quando si terranno i suoi funerali?

La sua vita

Napolitano nacque a Napoli il 29 giugno 1925, figlio di un avvocato liberato e da una figlia di nobili napoletani, di origine piemontese. La sua famiglia, durante la guerra, si trasferì a Padova, ma nel 1942 tornò nella sua città natale per frequentare la facoltà di Giurisprudenza all’Università Federico II, presso la quale si laurea nel 1947. Già dal 1945 aderisce al Partito Comunista Italiano e nel 1953 venne eletto deputato, carica che ricoprirà fino al 1996. Nel 1959 sposò Clio Bittoni, avvocato, da cui ha avuto due figli.

Oltre a ricoprire il suo ruolo alla Camera dei Deputati, tra il 1989 e il 1992 venne eletto al Parlamento Europeo, mentre tra il 1996 e il 1998, sotto il Governo Prodi, diventò Ministro dell’Interno. Dal 1999 fino al 2004 venne rieletto sempre al Parlamento Europeo. Nel 2005, Carlo Azeglio Ciampi lo nominò Senatore a vita. L’anno seguente, diventò presidente della Repubblica, e a tale nomina venne rieletto nel 2013. Due anni dopo, diede le dimissioni. Dopo le sue dimissioni, iniziarono i suoi problemi di salute (nel 2018), e dovette anche essere operato all’addome. E’ morto, il 22 settembre 2023, al Salvator Mundi, nel quale era ricoverato da alcuni mesi.

La camera ardente e i funerali

La camera ardente di Napolitano si è tenuta il 24 settembre 2023 a Palazzo Madama, nella Sala Caduti di Nassirya, e il governo ha decretato i funerali di Stato. Il cordoglio per l’ex presidente, oltre che da parte dalle cariche dello Stato, attuali e non, ma anche dall’estero: re Carlo ha espresso le condoglianze al presidente Mattarella, e lo stesso hanno fatto Emmanuel Macron, Ursula von der Leyen e persino da Putin. A sorpresa, domenica 25 settembre 2023, anche papa Francesco si è recato alla sua camera ardente, in cui ha fatto le condoglianze alla moglie e si è soffermato presso il feretro.

Per volere dell’ex presidente e della sua famiglia, il 26 settembre 2023 si terrà un funerale laico. La presidenza del Consiglio ha reso noto che la cerimonia si terrà presso l’Aula della Camera dei Deputati, a Palazzo Montecitorio, e sarà la prima volta che presso di essa si tiene un funerale. Tale cerimonia prevede che il feretro sia circondato da sei carabinieri in alta uniforme, che lo porteranno poi alla camera e che un rappresentate del Governo (probabilmente il Presidente della Repubblica) terrà un’orazione commemorativa.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]