Terribile incidente avvenuto nelle prime ore di questa mattina in quel di Brescia. Alle 6.30 è avvenuto un terribile schianto frontale che ha coinvolto due auto nella Galleria dei Ciclopi. L’incidente ha causato dei feriti, di cui uno sembra particolarmente grave. Sono ancora in corso i lavori di sgombero della carreggiata.

La dinamica dello schianto a Brescia

E’ alle prime ore dell’alba che è avvenuto il terribile schianto che da ore paralizza la Strada Statale 45 bis. L’incidente è avvenuto all’altezza di Tignale nella Gardesana Occidentale e ancora non c’è stato modo di liberare la strada dai mezzi coinvolti e soprattutto dai detriti. Essendo l’incidente avvenuto in galleria, le difficoltà peggiorano e rendono lunghe le tempistiche di sgombero.

Lo schianto è stato violentissimo e le auto coinvolte sono uscite praticamente distrutte dall’impatto. Sembra che ci sia un solo ferito grave che abbia richiesto l’arrivo dell’elisoccorso. I Vigili del Fuoco di Salò sono immediatamente accorsi sul luogo dell’incidente per mettere in salvo le persone coinvolte. In soccorso, a causa della portata dell’incidente, sono accorse anche altre squadre di Salò, Limone e Roè Volciano.

Da una prima ricostruzione sembra che una macchina con a bordo due ragazzi ventenni e un altro uomo abbia invaso la corsia opposta scontrandosi frontalmente con una Opel guidata da una donna di 53 anni. In particolar modo l’incidente è avvenuto all’altezza della curva stretta a gomito che si trova all’interno della galleria. Già altre volte questa curva aveva causato altri gravi incidenti.

La situazione del traffico

Fin da subito la coda formatasi era di lunghezza rilevante. Nel tempo la situazione è andata peggiorando proprio per l’impossibilità di rimuovere i detriti dalla strada rimettendola in sicurezza. Inizialmente tutto il tratto era stato chiuso. In seguito una parte è stato riaperto per permettere che la circolazione riprendesse, anche se molto lentamente.

In queste ore si sta ancora procedendo in senso unico alternato, proprio perché la rimozione dei mezzi incidentati non è ancora completa. Tutta la viabilità dell’Alta parte del Garda ne sta rimettendo moltissimo. Il traffico è paralizzato e non si sa quanto tempo ci vorrà per tornare alla normalità. E’ probabile che solo verso il pomeriggio si potrà tornare a procedere come al solito.

La difficoltà comprende anche il fatto che sono necessari i vari rilievi delle autorità per capire la dinamica dell’incidente per definire le responsabilità. Già il fatto che fortunatamente non ci siano stati morti è importante. Non si hanno tuttavia ancora notizie di coloro che sono rimasti coinvolti e soprattutto del ferito trasportato all’ospedale Civile.

Le sue condizioni erano gravi ma non sembravano disperate, per cui si attendono notizie positive nelle prossime ore. Al momento non ci sono aggiornamenti poiché le operazioni delle autorità sono ancora in corso di sviluppo.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]