Una delle cose che emerge in Italia e che in questa emergenza Coronavirus è stata confermata, è la solidarietà. L’Italia è da sempre un paese che nel momento del bisogno si è fatto sentire e un momento in cui i suoi cittadini hanno sempre aiutato, in ogni modo possibile. Un meraviglioso esempio di questa solidarietà e dell’impegno di molti volontari è proprio la città di Marsala. Città come molte altre in cui la crisi economica legata al Coronavirus, ha messo in ginocchio tantissime famiglie.

Emergenza economica a Marsala

Purtroppo questa pandemia di Coronavirus sta portando con se non solo grandissimi problemi sanitari, ma anche una grave crisi economica. La chiusura forzata imposta con il lockdown che dura dal 9 marzo, ha messo moltissime famiglie in crisi. Gli stipendi hanno smesso di arrivare, le casse integrazioni richieste sono moltissime e le condizioni di vita si sono fatte sempre più precarie.

In un paese già molto martoriato dalla crisi economica e dove le famiglie già faticavano ad arrivare a fine mese, questa ennesima emergenza, rischia di creare danni gravissimi. In tutta italia la situazione è drammatica e chi più, chi meno, cerca di fare il proprio meglio anche e soprattutto a livello locale con un aiuto concreto che proviene dalla beneficenza. La città di Marsala è una delle città più attive da questo punto di vista e si è organizzata al meglio per supportare i suoi cittadini.

Solidarietà a Marsala

Quella organizzata nella città di Marsala è una vera e propria “catena della solidarietà”, progettata nei minimi particolari. Ad unire le forze sono stati il Comune di Marsala, Gioacchino Di Leo, Fondazione San Vito, l’Associazione “I Fenici”, Opera Pia Mons e tanti altri volontari. L’unione di queste realtà ha aiuto come scopo quello di ripristinare e riorganizzare in toto l’organizzazione degli aiuti del Comando della Polizia Municipale.

E’ la società di rugby della città stessa di Marsala ad aver organizzato e coordinato tutta questa fitta rete di gestione degli aiuti. Rete che ha come scopo quello di donare generi alimentari di prima necessità alle famiglie bisognose di Marsala. Il lavoro dei volontari consiste nel raccogliere, preparare e consegnare i generi di prima necessità alle famiglie in difficoltà. Un lavoro importantissimo e imponente che è stato possibile organizzare grazie a tutti i ragazzi volontari che hanno deciso di aderire con generosità per questa causa.

Se anche non può partecipare come volontario, ognuno può però decidere di aderire a questa causa donando quello che può. Le donazioni possono pervenire in denaro tramite l’iban dedicato, o con la raccolta alimentare. In quasi tutti i supermercati di Marsala è possibile trovare il carrello per la spesa solidale. Chi volesse contribuire, può acquistare ciò che vuole e donarlo tramite la spesa solidale ai più bisognosi.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 1]